Saccomanni a Ue, misure non alterano saldi 2013
Italia ancora una volta sotto esame in Europa
13 maggio, 21:27BRUXELLES - Italia ancora una volta sotto esame in Europa: il primo appuntamento europeo del neo ministro Fabrizio Saccomanni a Bruxelles è un Eurogruppo con un'agenda 'light', più interessato ai piani del nuovo governo italiano che al seguito del dossier Cipro, a cui sblocca gli aiuti senza nemmeno discussione. L'attenzione della riunione è tutta per l'Italia, che deve rassicurare i suoi partner sulla tenuta dei conti e soprattutto sul percorso di rilancio di crescita e occupazione. E, da parte sua, cominciare a capire che margini di flessibilità ci sono per svincolarsi dall'austerità che ha tolto ogni margine di manovra. Il ministro Saccomanni arriva a Bruxelles per illustrare ai suoi colleghi le priorità del governo in materia economica e per rassicurarli sul rispetto degli impegni presi dal governo Monti.
Il governo italiano ha assicurato all'Europa che intende "rimanere all'interno degli impegni assunti" e che "le misure che stiamo prendendo e che affrontano problemi urgenti saranno prese in modo da non alternare i saldi della finanza pubblica per il 2013": lo ha detto il ministro Fabrizio Saccomanni lasciando l'Eurogruppo.
"Siamo stati rassicurati dall'apprendere che il governo perseguirà un'ambiziosa agenda di riforme" per la crescita, ma "invitiamo il nuovo governo a mantenere il ritmo di consolidamento fiscale". Così il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem sull'Italia.
"Abbiamo dato il benvenuto al nuovo collega italiano, Fabrizio Saccomanni", ha aggiunto Dijsselbloem al termine della riunione dell'Eurogruppo, durante cui il ministro dell'economia italiano "ci ha presentato le nuove politiche economiche" del governo italiano.







