Fitch, Grilli: chiarezza su scelte del governo
Il ministro dell'Economia: 'Il Tesoro fara' di tutto per mettere in sicurezza il nostro paese'
10 marzo, 16:06
"Mi aspetto che nei prossimi giorni ci sia chiarezza sulle scelte di governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, a margine del workshop Ambrosetti, all'indomani del declassamento di Fitch.
Per Grilli "ci vogliono decisioni e governi in grado di prenderle" e "l'Italia sarà in grado di prendere misure in termini politici in breve tempo". "Le risposte che i mercati si aspettano sono la prosecuzione e l'accelerazione delle riforme strutturali in Europa e in Italia", ha aggiunto il ministro spiegando che la decisione di Fitch prende atto del fatto che "una situazione finanziaria complessa richiede certezze decisionali e quindi anche certezze politiche e di governo". Rispetto al giudizio di Fitch sul voto italiano, definito "inconcludente", Grilli ha fatto notare che l'esito delle elezioni è solo "di qualche giorno fa". "Siamo ben all'interno dei tempi normali non solo per l'Italia ma per qualsiasi Paese - ha spiegato Grilli - per prendere decisioni politiche. Quindi sono fiducioso che l'Italia saprà dare le risposte giuste in tempi giusti".
"L'Italia - ha proseguito - saprà dare nei tempi giusti i chiarimenti politici necessari". Grilli si dice "fiducioso" nel "buon andamento" delle aste dei titoli di stato previsti per martedì e mercoledì nonostante il downgrade di Fitch. "Il Tesoro cercherà di fare di tutto per mettere in sicurezza il nostro paese", ha assicurato il ministro dell'economia.
"Fare previsioni è impossibile perché vuol dire essere smentiti con grande probabilità" ha premesso Grilli. "Diciamo - ha però aggiunto - che negli ultimi anni gli impatti del giudizio delle agenzie di rating sui mercati non sono stati molto forti perché più che guardare avanti prendevano atto di situazioni già presenti e consolidate nei mercati". "Per quanto riguarda le nostre asta - ha concluso - come sempre le prepariamo con grande attenzione quindi sono come sempre fiducioso nel buon andamento".