CRISI: TRICHET, DA BCE STABILITA' PREZZI, ORA TOCCA STATI
04 settembre, 18:20CERNOBBIO (COMO) - La Bce ha assolto al suo mandato garantendo la stabilita' dei prezzi ora, per uscire dalla crisi tocca ai governi fare la loro parte e aumentare la competitivita'. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean Claude Trichet parlando ai giornalisti dopo il suo intervento al Workshop Ambrosetti. ''Noi abbiamo garantito la stabilita' dei prezzi'' ha detto Trichet: ''ora i governi nazionali si occupino della loro competitivita' all'interno dell'eurozona''.
Nel Fondo Monetario Internazionale i paesi dell'Unione Europea dovrebbero avere almeno una posizione unitaria. Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, lo ha detto al workshop Ambrosetti rispondendo a una domanda sull'opportunità che gli Stati europei rinuncino a qualche seggio nel Fmi. Il presidente ha premesso che non c'é una posizione delle istituzioni ma ha subito aggiunto di ritenere "su base personale che urga per l'Unione Europea avere perlomeno una posizione comune. Questo è importante per il governo globale". "Io invito gli europei ad unirsi - ha concluso - e ad avere una comune posizione".
L'euro "é stato creato per ottenere un mercato comune, con valute fluttuanti", e non "contro gli Stati Uniti o per competere con il dollaro". Lo ha sottolineato Jean Claude Trichet, presidente della Bce, in un incontro con la stampa dopo il suo intervento al workshop Ambrosetti nella sessione che ha discusso il tema della stabilità della moneta unica europea e dei mercati finanziari. "L'euro è stato creato per ottenere un mercato comune, questo era lo scopo principale dei padri fondatori. E' stato creato per questo e per favorire la stabilità e la prosperità dell'Europa. Non credo - ha aggiunto Trichet - sia stato creato contro gli Usa e per competere con il dollaro".







