Percorso:ANSA.it > Economia > News

CRISI: TRICHET, DA BCE STABILITA' PREZZI, ORA TOCCA STATI

04 settembre, 18:20

CERNOBBIO (COMO) - La Bce ha assolto al suo mandato garantendo la stabilita' dei prezzi ora, per uscire dalla crisi tocca ai governi fare la loro parte e aumentare la competitivita'. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean Claude Trichet parlando ai giornalisti dopo il suo intervento al Workshop Ambrosetti. ''Noi abbiamo garantito la stabilita' dei prezzi'' ha detto Trichet: ''ora i governi nazionali si occupino della loro competitivita' all'interno dell'eurozona''.

Nel Fondo Monetario Internazionale i paesi dell'Unione Europea dovrebbero avere almeno una posizione unitaria. Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, lo ha detto al workshop Ambrosetti rispondendo a una domanda sull'opportunità che gli Stati europei rinuncino a qualche seggio nel Fmi. Il presidente ha premesso che non c'é una posizione delle istituzioni ma ha subito aggiunto di ritenere "su base personale che urga per l'Unione Europea avere perlomeno una posizione comune. Questo è importante per il governo globale". "Io invito gli europei ad unirsi - ha concluso - e ad avere una comune posizione".

L'euro "é stato creato per ottenere un mercato comune, con valute fluttuanti", e non "contro gli Stati Uniti o per competere con il dollaro". Lo ha sottolineato Jean Claude Trichet, presidente della Bce, in un incontro con la stampa dopo il suo intervento al workshop Ambrosetti nella sessione che ha discusso il tema della stabilità della moneta unica europea e dei mercati finanziari. "L'euro è stato creato per ottenere un mercato comune, questo era lo scopo principale dei padri fondatori. E' stato creato per questo e per favorire la stabilità e la prosperità dell'Europa. Non credo - ha aggiunto Trichet - sia stato creato contro gli Usa e per competere con il dollaro".

Top News

    • 12:38
    • 09 feb
    • ROMA

    Alemanno,io e Gabrielli insieme per Roma

    'Nessun passo indietro pero' da parte di entrambi'
    • 12:37
    • 09 feb
    • ROMA

    Colle, Ue contro derive nazionalistiche

    Napolitano, nuovi stimoli anche da minoranze nei nostri Paesi
    • 12:37
    • 09 feb
    • ROMA

    Carceri: Idv vota contro il decreto

    Palomba, scelta fatta a tutela delle prerogative del Parlamento
    • 12:27
    • 09 feb
    • ROMA

    Tremonti, a volte banche fanno rapine

    Conferenza stampa in Senato dell'ex ministro dell'Economia
    • 12:27
    • 09 feb
    • MOSCA

    Russia:Putin non incontra osservatori Ue

    Delegazione a Mosca per monitorare presidenziali 4 marzo
    • 12:22
    • 09 feb
    • ROMA

    A Roma cadranno 30 cm di neve

    Scuole chiuse venerdi' e sabato, catene montate se nevica
    • 12:09
    • 09 feb
    • MALE'

    Maldive: Nasheed, no armi a sostenitori

    Conferenza stampa, 'un centinaio soldati hanno aiutato golpe'
    • 12:02
    • 09 feb
    • RIO DE JANEIRO

    Brasile: Bahia, finisce sciopero polizia

    Arrestati i leader della protesta
    • 11:44
    • 09 feb
    • BERLINO

    Siria: Germania espelle 4 diplomatici

    Dopo arresto due uomini sospettati spionaggio
    • 11:29
    • 09 feb
    • ANKARA

    Turchia: uccisi 13 terroristi Pkk

    Morto anche un militare, diversi feriti