Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Mostro Firenze: Annullate condanne a pm Mignini e Giuttari

L'accusa era abuso di ufficio. Atti trasferiti a Torino

22 novembre, 19:21
Michele Giuttari in una foto di archivio
Michele Giuttari in una foto di archivio
Mostro Firenze: Annullate condanne a pm Mignini e Giuttari

La Corte d'Appello di Firenze ha dichiarato l'incompetenza territoriale fiorentina per quanto riguarda il procedimento a carico del pm di Perugia Giuliano Mignini e il poliziotto scrittore Michele Giuttari. La Corte d'Appello ha quindi annullato la sentenza di primo grado con cui nel gennaio del 2010 Mignini e Giuttari vennero condannati rispettivamente ad un anno e 4 mesi e a 6 mesi per abuso d'ufficio in concorso. La vicenda e' collegata alle indagini perugine legate al mostro di Firenze.

La Corte d'Appello ha quindi disposto la trasmissione degli atti alla Procura di Torino, competente perche' fra le persone offese nel procedimento fiorentino c'e' un magistrato di Genova. Mignini e' stato il magistrato titolare a Perugia dell'inchiesta sulla morte del medico Francesco Narducci, che la Procura umbra riteneva collegata alle vicende del mostro di Firenze. Giuttari era il poliziotto che si occupava delle indagini. L'abuso di ufficio per il quale erano stati condannati riguarda una serie di indagini su giornalisti e funzionari delle forze dell'ordine svolte, secondo l'accusa, per condizionarli, perche' avevano tenuto atteggiamenti critici riguardo l'inchiesta sulla morte di Narducci. Mignini e' stato il magistrato titolare a Perugia dell'inchiesta sull'omicidio di Meredith Kercher: la vicenda della studentessa inglese non ha niente a che fare con il procedimento in discussione oggi in Corte d'Appello a Firenze. Giuttari, andato in pensione dalla polizia, adesso svolge l'attivita' di avvocato-investigativo ed e' uno scrittore di gialli.

MIGNINI, ERA DECISIONE OBBLIGATA  - ''E' una decisione obbligata. Fin all'inizio non potevano trattare questo procedimento a Firenze. Questo trasferimento doveva esserci prima''. Lo ha detto il pm Giuliano Mignini commentando la sentenza d'appello che ha annullato la condanna del magistrato in primo grado e ha ordinato il trasferimento degli atti da Firenze a Torino. Mignini, rispondendo ai giornalisti, ha poi confermato che il reato (abuso d'ufficio) potrebbe cadere in prescrizione. Con lui e' imputato il poliziotto-scrittore Michele Giuttari. Anche per lui c'e' stato l'annullamento della condanna di primo grado e la dichiarazione di incompetenza territoriale. ''Da investigatore ho un'amarezza - ha detto Giuttari - Questa attivita' svolta da Firenze blocco' l'indagine perugina sulla morte del medico Francesco Narducci che si riteneva collegata al mostro di Firenze. Vennero sequestrati gli atti di quell'indagine, di fatto bloccandola''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Top News

    • 06:57
    • 23 feb
    • KOCHI

    De Mistura da maro', siamo con loro

    Sottosegretario Esteri visita militari in arresto a Kochi
    • 22:35
    • 22 feb
    • ROMA

    Neutrini non sono piu' veloci di luce

    Scoperta anomalia in strumenti misura
    • 21:05
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Siria:Onu invia capo affari umanitari

    Spingera' per ingrezsso organizzazioni internazionali con aiuti
    • 20:41
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Petrolio: poco mosso,chiude a 106,28 dlr

    Quotazioni salgono di 3 cent
    • 20:36
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Stato New York vieterĂ  pinne squalo

    Considerate prelibatezza dai cinesi.
    • 20:32
    • 22 feb
    • ROMA

    Forse redditi on line di PA in ddl

    Lo sta valutando il ministro Patroni Griffi
    • 19:57
    • 22 feb
    • ROMA

    Rugby: M.Bergamasco fermato 4 settimane

    Per fallo pericoloso con maglia Aironi, 6 Nazioni finito
    • 19:50
    • 22 feb
    • ROMA

    Pd, su lavoro coesione e buona intesa

    Bersani, confronteremo proposta governo con le nostre
    • 19:26
    • 22 feb
    • ROMA

    Storace,Berlusconi non combatte piu'

    L'ho incontrato per mezz'ora, operazione Monti lo ha placato
    • 19:18
    • 22 feb
    • BELGRADO

    Freddo, Serbia:parziale revoca emergenza

    Resta ancora in vigore in 23 municipalita'