Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

A Ferragosto musei e luoghi d'arte aperti

325 luoghi d'arte statali non chiudono i battenti nel fine settimana

13 agosto, 16:37
Il museo degli Uffizi a Firenze
Il museo degli Uffizi a Firenze
A Ferragosto musei e luoghi d'arte aperti

Saranno 325 i luoghi d'arte statali aperti a ferragosto: lo annuncia il ministero dei beni culturali (Mibac) sottolineando che così sarà messo a disposizione il "grande patrimonio" fatto di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, aperti per tutta questa giornata di festa. Molti di essi, inoltre, "arricchiranno la propria proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati".
Un'opportunità - spiega ancora il ministero - per fare un Ferragosto "davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese ed un'occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, anche d'estate, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale". "Essere italiani - dice il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan - è un colpo di fortuna. Come si può definire altrimenti nascere in un Paese capace di offrire così tante meraviglie?! paesaggi, coste, borghi, città e campagne, un patrimonio naturale di immenso valore, reso ancor più prezioso da ciò che davvero tutto il mondo ci invidia, viene a visitare, copia, imita, sogna: i nostri musei, le nostre opere d'arte, il nostro inestimabile patrimonio artistico e culturale. Ringrazio il personale del Ministero per aver permesso a tutti, cittadini e turisti, di poter godere di questa straordinaria ricchezza anche nel giorno di Ferragosto". L'elenco completo dei luoghi e dei musei aperti a ferragosto può essere consultato sul sito del ministero dei beni culturali.

A POMPEI APERTURA NON STOP - Apertura non stop fino al 21 agosto per Le Lune di Pompei, il percorso notturno all'interno degli scavi dell'antica città vesuviana. "Nella settimana di ferragosto - spiega l'organizzatore Antonio Ciampaglia - abbiamo deciso l'apertura ogni sera, mentre negli altri periodi le visite notturne si effettuano solo nel week-end. L'offerta si arricchisce anche per la grande richiesta da parte dei visitatori in queste prime due settimane di programmazione". Nei primi due week-end dopo l'apertura, infatti, sono stati 1.500 i visitatori del percorso notturno alla luce delle fiaccole. Da stasera (12 agosto), Le Lune di Pompei si svolgeranno quindi ogni sera, compresa la serata di ferragosto, fino a domenica 21. La non-stop di ferragosto è stata fortemente voluta anche dal Comune di Pompei e dall'assessorato al Turismo della Regione Campania per arricchire l'offerta di ferragosto per i turisti e per i campani che scelgono di restare in città. Durante le visite del periodo di ferragosto ci saranno anche delle serate a sorpresa con la degustazione di vini dell'azienda vinicola Forno che ha dedicato delle bottiglie speciali all'edizione 2011 delle Lune di Pompei. Ai visitatori verranno offerte delle degustazioni di Lacryma Christi bianco e rosso, Coda di Volpe e Piedirosso.

FIRENZE, UFFIZI E GALLERIA ACCADEMIA APERTI - Apertura straordinaria a Ferragosto per la Galleria degli Uffizi e per la Galleria dell'Accademia: i turisti potranno visitare il primo dalle 8,15 alle 18.50 mentre l'Accademia resterà aperta solo mezza giornata, dalle 8.15 alle 13.50. I due musei statali resteranno aperti nonostante la festa sia di lunedì, giorno di chiusura per turno di entrambi, aperti invece come sempre domenica 14 agosto. Un'occasione importante per i tanti turisti che hanno scelto di passare Ferragosto a Firenze. Per quanto riguarda gli altri musei statali vengono rispettate le normali aperture: restano chiusi lunedì 15 agosto, tra gli altri, Le Cappelle Medicee, la Galleria Palatina e la Galleria d'Arte moderna. Aperti come sempre il Museo del Bargello, il Museo San Marco, quello di Orsanmichele e il Giardino di Boboli con il museo degli Argenti e la Galleria del Costume.

A VIAREGGIO COI CARRI ALLEGORICI CARNEVALE
 - Ferragosto in maschera a Viareggio. Sabato sera alla Cittadella del Carnevale è in programma la 'Notte delle stelle filanti', festa di animazione e musica in maschera. I carri sfileranno domenica sera. Durante la serata di sabato è in programma anche la presentazione ufficiale della squadra dell'Esperia Viareggio che partecipa al campionato di lega Pro di prima Divisione. Domenica sera invece i carri allegorici saranno sui viali a mare. Cinque le costruzioni che dalla Cittadella raggiungeranno sfilando il viale a mare. In piazza Mazzini ci sarà una festa con la musica e l'animazione di Egisto Olivi che interpreterà le canzoni di Carnevale.

LUNGO WEEKEND DI FERRAGOSTO A REGGIA DI VENARIA - Musica, spettacoli, visite guidate, colori e giochi di luce: sono tanti gli appuntamenti che accompagneranno il Ferragosto alla Reggia di Venaria. Il complesso resterà aperto per l'intero fine settimana, lunedì 15 compreso, e accanto a "La Bella Italia", esposizione di 350 capolavori dell'arte italiana, propone una serie di iniziative sospese fra cultura e intrattenimento. Oltre al percorso di visita della Reggia con il Teatro di Storia e Magnificenza sarà possibile passeggiare nei 10 ettari del Potager Royal tra scenografiche composizioni di ortaggi e fioriture, giochi d'acqua e gallerie verdi. Domenica 14 e lunedì 15 agosto è in programma il ciclo di spettacoli "Giardini in Scena": c'é "Aqua", suite per mini orchestra e attori, legate da musiche e canzoni, che spaziano tra i brani più belli della letteratura, della poesia e della storia legati all'acqua, e c'é "Crinolina", un viaggio immaginario e senza tempo di una dama che si libera della sua possente e ingombrante crinolina per lanciarsi in un gioco acrobatico, fino a che la ragione si perde e tutto diventa possibile. Gli spettacoli sono compresi nel biglietto di ingresso alla Reggia e ai Giardini. Per concludere le giornate a Corte, all'insegna della musica sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo del Teatro d'Acqua della nuova Fontana del Cervo nella Corte d'onore. All'ora di chiusura, per il pubblico della Reggia e dei Giardini, la Fontana danzerà, con i suoi 288 augelli d'acqua, alti fino a 10 metri, sulle note di una selezione di brani musicali classici e moderni con straordinari effetti coreografici: luci e getti d'acqua che si muovono a ritmo di musica, cambiando colore e dissolvendosi in nebbia.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Top News

    • 13:09
    • 09 apr
    • ROMA

    Fecondazione eterologa, cade il divieto

    La Corte Costituzionale lo hanno dichiarato illegittimo
    • 12:09
    • 09 apr
    • MILANO

    Intesa paga 294 mln 'tassa Bankitalia'

    Segue Unicredit (196), ma su parametri patrimoniali impatto soft
    • 11:40
    • 09 apr
    • VATICANO

    Papa: tacciano le armi in Siria

    Dolore per assassinio gesuita Van der Lugt e per vittime guerra
    • 10:43
    • 09 apr
    • MILANO

    Garlasco: mamma Rita, ho ancora fiducia

    E' cominciato il processo d'appello bis, Stasi è in aula
    • 09:03
    • 09 apr
    • MILANO

    Borsa: Milano apre in rialzo, +0,24%

    Identico aumento per l'indice Ftse All share
    • 09:00
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano,un morto su barcone

    Continuano sbarchi, 4.000 migranti soccorsi in ultime 48 ore
    • 07:01
    • 09 apr
    • ROMA

    Mafia, colpo a cosche in E-R

    Operazione cc regione e Crotone,13 ordinanze,sequestro da 13 mln
    • 06:36
    • 09 apr
    • ISLAMABAD

    Pakistan:bomba a mercato,almeno 15 morti

    Ordigno ad alto potenziale in zona controllata forze sicurezza
    • 01:05
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano, è allarme sbarchi

    Non bastano 80 mln Ue per Frontex. Def grazie a nostra azione
    • 00:23
    • 09 apr
    • NEW YORK

    Australia e Svezia, paradisi per giovani

    Secondo studio Usa. Italia fuori da classifica prime 30 nazioni