Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Avvistata tigre nel fiorentino, ricerca con foto-trappole

Cosciotti di cinghiale come esca

17 agosto, 19:10
Avvistata tigre nel fiorentino (foto di archivio)
Avvistata tigre nel fiorentino (foto di archivio)
Avvistata tigre nel fiorentino, ricerca con foto-trappole

RUFINA (FIRENZE) - Uno l'ha sentita ruggire; due l'hanno vista; sessanta la cercano. Qualche anno fa nelle campagne alle porte di Firenze scattò la caccia alla pantera, quest'anno si seguono le tracce di una tigre.

Ad avvistarla è stato un cercatore di funghi, ieri pomeriggio nei boschi di Rufina. Poche ore più tardi, una turista ha visto il felino attraversare il cortile della sua casa immersa nel verde. Scatta l'allarme, scatta la paura, scattano gli avvistamenti. I carabinieri avviano le ricerche e ascoltano gli abitanti della zona. Uno racconta che, due notti fa, ha sentito un ruggito. E che, pochi giorni prima, suo cognato aveva trovato un'impronta simile a quella di un grosso felino. Peccato che sia stata cancellata. Le testimonianze sono "attendibili", dicono i carabinieri che, fra il serio e il faceto, alla tigre hanno dato pure un nome: Kabir, come l'attore che interpretò il fascinoso Sandokan televisivo degli anni Settanta.

Anche per evitare inutili rischi, da ieri si susseguono le ricerche, più simili a fotosafari che a battute di caccia. L'obiettivo è catturare la tigre, non abbatterla. Anzi, l' obiettivo è scoprire se esiste davvero. In tutto, sono impegnate sessanta persone: carabinieri e reparto cinofilo, vigili urbani, guardie del copro forestale, polizia provinciale. E perfino un elicottero. Con quello è stata sorvolata la zona ed è stato girato un filmato di un'ora, nella speranza di aver immortalato la bestia. Che se c'é, per ora non fa danni. Non sono segnalate carcasse di animale selvatico né pecore sventrate. Neppure i cosciotti di cinghiale piazzati come esca dentro le gabbie-trappola, per ora, sono servite. Della fiera nessuna traccia. Eppure, per sapere se e dov'é sono stati posizionati anche dei marchingegni simili ad 'autovelox': piccole telecamere che si attivano grazie a fotocellule sono state installate sui percorsi che si ritiene la tigre debba battere. C'é poi una domanda che per ora non trova risposta.

La tigre da dove sarebbe fuggita? Nessuno, fra circhi, allevatori o zoo, ne ha denunciato la scomparsa. Le prime risposte dovrebbero arrivare domattina, quando ci sarà la ricognizione delle trappole e delle immagini riprese dalle telecamere. Le speranze sono riposte nella fame del felino. E nell'appeal dei cosciotti di cinghiale. Ma c'é chi ricorda che la ricerca della pantera, anni fa, andò a vuoto.

Top News

    • 19:45
    • 09 feb
    • ROMA

    Maltempo, oggi altri cinque morti

    Non ce l'ha fatta operaio rimasto folgorato riparando un guasto
    • 19:30
    • 09 feb
    • ROMA

    Monti,modifiche minime liberalizzazioni

    Intervento al Peterson Institute
    • 19:29
    • 09 feb
    • ROMA

    L.elettorale:Pd,ragionevole sbarramento

    Bersani,occorrono meccanismi anti-ribaltone
    • 19:17
    • 09 feb
    • ROMA

    Rutelli, mai preso un cent da Margherita

    Ho contribuito con cene elettorali a costruzione del partito
    • 19:09
    • 09 feb
    • ROMA

    Pd, Monti faccia nomi chi frena crescita

    Bindi, quali i gruppi di interesse legati a potere politico?
    • 18:38
    • 09 feb
    • ROMA

    Libia,diplomatici Siria via entro 72 ore

    Tripoli ha riconosciuto Cns e gli consegna ambasciata
    • 17:54
    • 09 feb
    • ROMA

    Riforme:Pd, tutto il tempo per farle

    Franceschini, e ci sono anche le condizioni politiche utili
    • 17:37
    • 09 feb
    • ROMA

    Scuola: ancora troppo alti abbandoni

    In Italia tasso abbandono arriva a quota 30%
    • 17:26
    • 09 feb
    • ROMA

    Monti, cambieremo modo vivere italiani

    Deve essere così altrimenti riforme saranno effimere
    • 16:55
    • 09 feb
    • BEIRUT

    Siria: 105 morti oggi, 93 a Homs

    Lo riferiscono i Comitati locali di coordinamento