Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Cocaina da Colombia e Venezuela, arrestati 16 narcotrafficanti

Alleanza criminale 'ndrangheta-camorra

22 giugno, 13:33

CATANZARO - Operazione della Guardia di finanza per l'arresto di sedici narcotrafficanti collegati, secondo l'accusa, con la famiglia di 'ndrangheta dei Barbaro di Plati' (Reggio Calabria) e di Latorre di Mondragone, (Caserta), collegati ai Casalesi. I militari del nucleo di polizia tributaria con l'aiuto della polizia olandese stanno anche arrestando, in Olanda, quattro broker internazionali del narcotraffico. Nel corso dell'inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, e in particolare dal procuratore Giuseppe Pignatone e dall'aggiunto Nicola Gratteri, sono stati sequestrati, in vari episodi, 700 chili di cocaina. L'operazione di oggi è stata denominata 'Tamanaco', dall'albergo di Caracas (Venezuela), dove avvenivano gli incontri nel corso dei quali i narcotrafficanti concordavano gli scambi di droga.

Beni per un'ottantina di milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza. Tra i beni sequestrati figura una tenuta, definita dagli investigatori di altissimo valore, nel casertano. All'operazione hanno partecipato i militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Catanzaro, finanzieri di Mondragone e dello Scico di Roma.

Proveniva da Venezuela e Colombia la cocaina che la banda di narcotrafficanti sgominata stamani dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro distribuiva poi in tutta Italia e nel nord Europa. Lo snodo principale del traffico era il porto olandese di Amsterdam, ma la cocaina arrivava in qualsiasi porto, italiano od europeo, ritenuto idoneo dai trafficanti. La droga veniva poi smerciata dall'organizzazione gestita dalle famiglie di 'ndrangheta e camorra dei Barbaro di Plati' e dei Latorre di Mondragone (Caserta). Nel corso dell'inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, i finanzieri hanno sequestrato 700 chili di cocaina giunti nel porto di Livorno in un container con pelli essiccate. Durante le indagini, i finanzieri si sono serviti anche di uno strumento informatico denominato "molecola" ideato dallo Scico della guardia di finanza di concerto con la Direzione nazionale antimafia e che serve a monitorare i flussi finanziari per verificare eventuali anomalie. E' anche grazie a questo strumento che sono stati sequestrati beni per un'ottantina di milioni di euro.

Una ''alleanza criminale" tra la criminalità organizzata calabrese e campana che ha permesso di movimentare ingenti quantitativi di cocaina dalla Colombia e dal Venezuela verso il territorio italiano, anche passando per l'Africa e il Nord Europa. E' quanto è emerso dalle indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria-Gico di Catanzaro, del Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata (Scico) di Roma e quelli di Mondragone che stamani hanno portato all'arresto di 16 narcotrafficanti. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Dda reggina. A conferma della capacità dell'organizzazione di importare enormi quantitativi di droga, il sequestro nel porto di Livorno di 700 chili di cocaina, una delle più ingenti partite di cocaina mai introdotte in Italia per un valore sul mercato di circa 120 milioni di euro.

Top News

    • 17:55
    • 10 feb
    • ANKARA

    Hamas ha lasciato Damasco, dice Anadolu

    Media, previsto trasferimento Qatar o Tunisia, Hamas ha negato
    • 17:43
    • 10 feb
    • ROMA

    Topo d'auto attivissimo a Modena

    Rintracciato grazie a impronte sua bici e arrestato
    • 17:43
    • 10 feb
    • MOSCA

    Siria: Duma Mosca, Onu non si schieri

    Deputati, stop violenza e inizio dialogo, dice documento
    • 17:42
    • 10 feb
    • ROMA

    Lusi, Gdf sequestra saldi conti

    Di due societa' ricoducibili al senatore
    • 17:36
    • 10 feb
    • BEIRUT

    Yemen: migliaia a sostegno presidenziali

    Dopo proteste ieri nel sud. Ma chiedono Saleh sia processato
    • 17:34
    • 10 feb
    • MILANO

    Borsa Milano: Ftse Mib chiude a -1,36%

    Indice scende a 16.427 punti
    • 17:27
    • 10 feb
    • ROMA

    Colle, una sola voce per la Ue

    Napolitano, baricentro sviluppo si è allontanato da continente
    • 17:21
    • 10 feb
    • BAGHDAD/BEIRUT

    REAZIONI CONTRASTANTI A NUOVA LEGGE CONTRO SIGARETTE E NARGHILE'
    • 17:19
    • 10 feb
    • ROMA

    Carceri:Severino,no serial killer fuori

    No strumentalizzazioni su decreto.Italiani stiano tranquilli
    • 17:10
    • 10 feb
    • SHANGHAI

    Cina:uova gomma,rimbalzano dopo bollite

    Forse aggiunta sostanza tossica in mangime. Aperta indagine