Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Laziogate: Storace condannato a 1 anno e 6 mesi

Condannate anche altre sette persone

05 maggio, 15:44
Francesco Storace
Francesco Storace
Laziogate: Storace condannato a 1 anno e 6 mesi

ROMA - L'ex governatore della Regione Lazio, Francesco Storace, è stato condannato ad 1 anno e sei mesi di reclusione, assieme ad altre sette persone, nell'ambito del processo nel cosiddetto Laziogate. La sentenza è stata letta questa mattina dal giudice monocratico Maria Buonaventura, della quarta sezione del Tribunale di Roma. Oltre Storace sono stati condannati a 2 anni di reclusione il suo ex portavoce Nicolo' Accame, ad un anno di reclusione per Mirko Maceri, l'ex direttore tecnico della societa' Laziomatica, Nicola Santoro e Romolo Reboa e Pierpaolo Pasqua. Ad otto mesi di reclusione sono stati, inoltre, condannati l'ex vicepresidente del consiglio comunale, Vincenzo Piso, (per il quale il pm aveva chiesto l'assoluzione) e Tiziana Perreca.

Assolto invece Daniele Caliciotti per il quale il pubblico ministero aveva chiesto una condanna ad uno anno di reclusione. Per tutti la pena e' sospesa e il presidente ha concesso le attenuanti generiche. Maceri, Reboa, Storace, Accame e Santori sono stati condannati a risarcire la Lait in sede civile. Inoltre Accame e Pasqua dovranno liquidare in separata sede anche Alternativa sociale. Oggetto del processo, durato tre anni, sono le presunte interferenze al corretto svolgimento delle elezioni regionali del 2005. Per questa vicenda, nel marzo del 2007, patteggiarono la pena davanti al gup del Tribunale di Roma, il collaboratore dell'ex presidente della Regione, Dario Pettinelli (tre mesi di reclusione poi convertita in sanzione pecuniaria) e l' investigatore privato Gaspare Gallo (dieci mesi di reclusione). Fabio Sabbatani Schiuma, predecessore di Piso alla vicepresidenza del consiglio comunale, fu invece prosciolto dalle accuse in sede di udienza preliminare.

"Ho parlato con i miei avvocati: ho deciso di non avvalermi di alcun beneficio o dell'indulto". Lo ha detto il leader de La Destra Francesco Storace, nel corso di un conferenza stampa nella sede del partito convocata a seguito della sua condanna nell'ambito del caso Laziogate. "Se alla fine del giudizio questa sentenza sarà confermata - ha proseguito - me ne vado tranquillamente in carcere, perché gli italiani devono sapere com'é la giustizia. Il carcere - ha aggiunto Storace - è la prospettiva che mi spaventa di meno".

Top News

    • 19:40
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Kodak cessa produzione macchine foto

    Ditta fondata da G.Eastman nel 1880, si dedica a stampanti
    • 19:38
    • 10 feb
    • TORONTO

    Canada: Winnipeg ordina neve artificiale

    Per il festival annuale delle sculture, temperature miti
    • 19:16
    • 10 feb
    • BERLINO

    Schaeuble, no soldi in pozzo senza fondo

    Invito a ministri Atene, non ci devono essere discussioni
    • 18:58
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Los Angeles: no palle,frisbee su spiagge

    Multe fino a mille dollari per i trasgressori
    • 18:54
    • 10 feb
    • TORINO

    Stupratori latitanti,Stato paghi vittima

    Sentenza a Torino applica direttiva Ue
    • 18:47
    • 10 feb
    • ROMA

    Intensificazione nevicate nella notte

    Con abbassamento temperature accumuli anche su Roma
    • 18:46
    • 10 feb
    • ROMA

    Gambizzato per posto auto,arrestato boss

    Nascosto in villa bunker aveva arsenale, protetto da telecamere
    • 18:30
    • 10 feb
    • ROMA

    Tosi, mia lista, con Bossi chiariremo

    Sindaco di Verona conferma, si presenterà con suo nome
    • 17:58
    • 10 feb
    • ROMA

    Idv, rivedere finanziamnto partiti

    Donadi,si parta da questo per avviare discussione in Parlamento
    • 17:55
    • 10 feb
    • ANKARA

    Hamas ha lasciato Damasco, dice Anadolu

    Media, previsto trasferimento Qatar o Tunisia, Hamas ha negato