Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Omicidio Raciti, Speziale condannato

A quattordici anni di reclusione

09 febbraio, 21:13
Gli incidenti a Catania nel 2007
Gli incidenti a Catania nel 2007
Omicidio Raciti, Speziale condannato

CATANIA  - Il Tribunale per i minorenni di Catania ha condannato a 14 anni di reclusione e a cinque anni di interdizione Antonino Speziale per l'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti, morto per i postumi di ferite riportate durante gli scontri del derby di calcio con il Palermo giocato il 2 febbraio del 2007 nello stadio Angelo Massimino. L'accusa aveva chiesto la sua condanna a 15 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Il processo si è celebrato davanti il Tribunale per i minorenni perché l'imputato, all'epoca dei fatti, non era ancora maggiorenne.

Alla lettura della sentenza in aula erano presenti l'imputato e i suoi genitori, la vedova di Raciti, Marisa Grasso, e i genitori dell'ispettore di polizia. Secondo l'accusa Speziale durante l'arrivo dei tifosi del Palermo al Massimino avrebbe lasciato il suo posto allo stadio per scontrarsi con gli ultras 'rivali' e avrebbe utilizzato un sottolavello in metallo, usandolo a mò d'ariete, contro le forze dell'ordine che cercavano di bloccarli. In quell'occasione, davanti all'ingresso della Curva Nord, avrebbe ferito mortalmente, con una lesione al parenchima del fegato, l'ispettore Raciti. Con lui avrebbe agito anche un altro ultras del Catania, Daniele Michele, per il quale, in un processo separato davanti la Corte d'assise di Catania, l'accusa ha chiesto oggi la condanna a 11 anni di reclusione: 10 per omicidio preterintenzionale e un anno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Per quest'ultimo reato Speziale è stato già condannato, con sentenza definitiva, a due anni di reclusione, che ha già scontato.

IMPUTATO IMMOBILE, VEDOVA ABBRACCIA LEGALI  - Il silenzio e l'immobilità di Antonino Speziale, l'abbraccio ai suoi legali della vedova Marisa Grasso. Sono state queste le reazioni delle due 'parti' alla lettura della sentenza del processo Raciti che condanna Speziale a 14 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. "Alla lettura della sentenza la vedova ci ha abbracciato ed é stato come un gesto liberatorio - ha detto l'avvocato Enrico Trantino che assiste la vedova Raciti- Oggi ha avuto uno sfogo per una serie di eventi e emozioni che mettono a dura prova, fiaccano le resistenze di chiunque". Il penalista ritiene che "la sentenza di oggi non influirà" sul processo, per lo stesso reato, che si celebra davanti alla Corte d'assise di Catania a Daniele Micale.

SPEZIALE, SONO SERENO PERCHE' SO DI ESSERE INNOCENTE - "Sono tranquillissimo perché so di essere innocente. Non non ho fatto niente di male e sono resto sereno. Del resto mi aspettavo questa sentenza". Così Antonino Speziale, presente in aula, ha commentato la sentenza del Tribunale per i minorenni di Catania.

Top News

    • 11:00
    • 10 feb
    • NAPOLI

    Arrestato sindaco paese del boss Zagaria

    Si disse felice quando fu arrestato
    • 10:11
    • 10 feb
    • ROMA

    Usa: stalker Madonna fuggito da ospedale

    Condannato nel '96 a dieci anni carcere per minacce e molestie
    • 09:23
    • 10 feb
    • ROMA

    Siria:Sana, attacchi terroristici Aleppo

    Secondo agenzia di Stato, 'molti morti e feriti'
    • 08:32
    • 10 feb
    • NEW DELHI

    India, test nuovo missile intercettore

    Fa parte sistema nazionale articolato su radar e sensori
    • 08:25
    • 10 feb
    • SHANGHAI

    Tibet: nuova immolazione

    Autorita' hanno arrestato monaci di Lab
    • 08:04
    • 10 feb
    • MALE'

    Maldive: ex presidente chiede elezioni

    'Entro due mesi'. In arcipelago arrivato inviato Onu
    • 08:00
    • 10 feb
    • KAMPALA

    Gay: Uganda, ritirata pena morte

    Da controverso progetto di legge che criminalizza omosessualita'
    • 05:57
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Monti in Usa: oggi a Wall Street

    Nel tempio finanza per convincere della solidita' Italia
    • 01:11
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Usa 2012: svelata colonna sonora Obama

    Tra i brani c'e' anche 'Let's Stay Together'
    • 01:06
    • 10 feb
    • BRUXELLES

    Grecia:Ue rinvia decisione a mercoledi'

    Juncker, non abbiamo elementi per sbloccare ora aiuti