RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Barcellona inarrestabile. Impegnato allo stadio Zorrilla, sul campo del Valladolid, il team 'blaugrana' vince per 3-1 in una delle partite di oggi della 17/a giornata della 'Liga'. Il risultato mantiene il Barca al comando con 49 punti e +9 sull'Atletico Madrid e +16 sul Real, impegnato questa sera a Malaga (dove Mourinho ha deciso clamorosamente di mandare in panchina Casillas).
Prima della partita i giocatori del Barcellona hanno indossato delle magliette con messaggi di sostegno al loro allenatore Tito Vilanova, dimesso dall'ospedale dove è stato operato e che nei prossimi giorni riceverà la visita di Pep Guardiola, sbarcato in Catalogna da New York per le feste natalizie e intenzionato a vedere il suo ex 'secondo'. Poi sul campo c'é stato il solito 'recital' di Iniesta e compagni, autori di un'altra prova superlativa. Così è arrivata la 16/a vittoria in questo campionato, con Jordi Roura come tecnico, e con Messi autore di una rete che gli permette di chiudere l'anno solare a quota 91, un primato assoluto ogni tempo anche in Zambia sostengono che il loro eroe locale Godfrey Chitalu ne segnò 106 nel 1972. In questa stagione Messi è anche 'Pichichi' con 26 reti, di cui 16 realizzate in trasferta. per il Barca oggi sono andati a segno anche Xavi e Tello
Per il Real Madrid è proprio una stagione storta, almeno per quanto riguarda il campionato. La squadra di Mourinho, sempre più 'spaccata' tra coloro che sono pro e contro l'allenatore, ha perso anche a Malaga, per 3-2, e ora, dopo 17 giornate di 'Liga', è 3/a in classifica con ben 16 punti di distacco dal Barcellona, primo con 49 punti, e a -7 dai 'cugini' dell'Atletico Madrid, secondi a quota 40. Nel match di oggi, in cui Mourinho ha tenuto capitan Casillas in panchina e ha fatto giocare il 25enne Adan, Isco (fresco vincitore del premio europeo 'Golden Boy') ha portato in vantaggio il Malaga al 4' st, poi dopo il pareggio madrileno con un'autorete di Sanchez, c'é stata la doppietta di Roque Santa Cruz, prima che Benzema accorciasse le distanze a 7' dalla fine.
Risultati 17a giornata:
Valencia-Getafe 4-2
Rayo Vallecano-Levante 3-0,
Espanyol Barcellona-Deportivo La Coruna 2-0
Real Sociedad-Siviglia 2-1
Atletico Madrid-Celta Vigo 1-0
Real Valladolid-Barcelona 1-3
Real Betis-Real Mallorca 1-2
Malaga-Real Madrid 3-2
Osasuna-Granada 1-2
Athletic Bilbao-Real Zaragoza 0-2
Classifica
Barcellona 49;
Atletico Madrid 40;
Real Madrid 33;
Malaga 31;
Betis 28;
Levante 27;
Real Sociedad e Rayo 25;
Valencia e Getafe 24;
Valladolid e Saragozza 22;
Athletic Bilbao 21;
Siviglia 19;
Granada e Maiorca 16;
Celta ed Espanyol 15;
Osasuna 14;
Deportivo 12.
Prossima giornata spalmata tra il 4 e il 7 gennaio

