Percorso:ANSA.it > Associate > News

Da Ustica a Bologna, Cossiga e le sue verita' 'doppie'

'Fotti il potere', l'ultimo libro-testamento

17 agosto, 14:16
Francesco Cossiga
Francesco Cossiga
Da Ustica a Bologna, Cossiga e le sue verita' 'doppie'

di Paolo Cucchiarelli

ROMA - Sempre piu' negli anni Cossiga Francesco aveva trovato il suo maggiore oppositore nel suo alter ego Francesco Cossiga. Del resto era stato lui stesso a spiegare di avere dentro di se' ''due o tre'' verita', legate a diverse personalita'. ''Fotti il potere'', il suo ultimo libro, Cossiga lo vietava rigorosamente ''agli idealisti'' perche' spiegava che ''la verita' e' che la menzogna, ben piu' della verita' e' all'origine della vita, perche' se gli uomini si sono evoluti e' stato solo grazie alla loro capacita' di mentire agli altri e a se stessi''.

In questo libro Francesco Cossiga contestava, con brutale realismo, gran parte di quello quello che Cossiga Francesco aveva scritto e detto dal giorno del suo presunto addio alla politica, annunciato nel 2006 ma subito contraddetto. Tra le verita' scomode dell'ultimo Cossiga: ''La mafia ci appartiene, tanto vale accettarla'', ''Governare e' far credere'', ''I politici sono marionette nelle mani dei banchieri''.

L'ex capo dello Stato, in questo 2010, a 30 anni da Ustica e dalla strage di Bologna (all'epoca era presidente del Consiglio), aveva scelto di tacere, incerto se dare ragione a 'Francesco Cossiga' o a 'Cossiga Francesco'. Nel 2007, dopo le assoluzioni dai depistaggi per i generali dell'Arma Azzurra, Cossiga disse che a sparare il missile di Ustica era stata la Francia: un errore, maledetto (senza spiegare perche' un Mirage se sarebbe andato in giro per il Mediterraneo puntando aerei civili); ma subito dopo affermo' di non aver mai detto che ad abbattere il Dc9 era stato un aereo di una ''potenza alleata''. Insomma, una accusa subito dopo depotenziata e quasi smentita che tuttavia ha avuto l'effetto di far riaprire l'inchiesta a Roma.

Stessa storia per la strage di Bologna: dopo aver per primo puntato il dito sull'estrema destra in Parlamento immediatamente dopo la strage, anni dopo chiese scusa all'Msi perche' ''era stato ingannato da una lobby''. Anche qui Cossiga Francesco contro Francesco Cossiga. Fu l'ex capo dello Stato il primo, citando le confidenze avute in Prefettura il 2 agosto 1980, a dire che la strage poteva essere la conseguenza di uno scoppio accidentale di un trasporto di esplosivo da parte dei Palestinesi. Nel libro scriveva invece che la strage ''Fu opera dei Palestinesi. A volte il terrorismo e' utile''. Eppure nel 2008, Cossiga aveva sottolineato di non aver mai detto che si trattava di un atto volontario dei Palestinesi.

''La strage - disse rispondendo ad un esponente dell'Olp - fu causata fortuitamente e non volontariamente da una o due valigie di esplosivo che attivisti della resistenza o del terrorismo palestinese trasportavano per compiere attentati fuori dall'Italia e non comunque ad obiettivi italiani''. Ma le bombe non esplodono accidentalmente, se non innescate e cosi' anche le valigie di esplosivo. Insomma, l'inventore del dileggio come arma politica e' stato il primo a contraddirsi e a darsi torto spesso per la impossibilita' politica di arrivare, per questa via, a dire quello che si sa o si e' capito con gli anni.

Top News

    • 14:31
    • 10 feb
    • MADRID

    Arrestato killer premier serbo Djindjic

    Catturato a Valencia da polizia spagnola per omicidio 2003
    • 14:25
    • 10 feb
    • ROMA

    Casini,fare il 'partito degli italiani'

    Nessuno come noi determinato a passaggio incarnato da Professore
    • 14:24
    • 10 feb
    • ROMA

    Maltempo:Bertolaso,Comuni lasciati soli

    Polemiche? diatribe puerili.Senza Protezione civile piu' vittime
    • 13:03
    • 10 feb
    • ANKARA

    Turchia: chiesto arresto capo 007

    Ha condotto colloqui segreti ma autorizzati con curdi
    • 12:46
    • 10 feb
    • ROMA

    Carceri: Castelli, decreto e' resa Stato

    Lo Stato non puo' accogliere detenuti e li manda a casa
    • 12:46
    • 10 feb
    • ROMA

    Ue: D'Alema, centrosinistra puo' vincere

    Subito in Francia e poi in Italia e in Germania
    • 12:45
    • 10 feb
    • ROMA

    Pdl, c'e' tempo per fare le riforme

    Quagliariello, Presidente Consiglio deve avere potere decidere
    • 12:29
    • 10 feb
    • ROMA

    Maltempo: 'barbona' muore a Roma

    aveva trovato riparo per la notte in una grotta naturale
    • 12:18
    • 10 feb
    • GENOVA

    Mafia:don Ciotti,e' in segmenti politica

    A vigilia elezioni non solo annunci,no personaggi ambigui
    • 12:12
    • 10 feb
    • BEIRUT

    Siria: Sana,25 morti in attentati Aleppo

    Ministero Salute, i feriti sono 175