Percorso:ANSA.it > Associate > News

Lingotto, a febbraio Fiat cresciuta piu' del mercato

16 marzo, 10:26

ROMA - Fiat Group Automobiles ottiene in Europa risultati migliori del mercato, sia a febbraio sia nel progressivo annuo. Lo rileva il Lingotto che a febbraio nell'Europa a 27 + Efta ha aumentato i volumi del 5,1% (92mila immatricolazioni) e ottenuto una quota del 9,2%, 0,2 punti percentuali in più nel confronto con febbraio 2009. Nel bimestre le vendite sono state oltre 192 mila, il 12,4% in più rispetto alle 171 mila dell'anno scorso, con una quota del 9,2%, 0,3 punti percentuali in più rispetto a quella ottenuta nel 2009.

Sono da segnalare i buoni risultati ottenuti da Fga in Italia (+16,7% a febbraio e +23,5% nel bimestre), nel Regno Unito (rispettivamente +57,7% e +58%) e in Spagna (+68,4% e +39%). Con oltre 73 mila immatricolazioni a febbraio, il marchio Fiat aumenta i volumi in confronto allo stesso mese del 2009 del 3,1% e mantiene stabile la quota al 7,3%. Nel progressivo annuo le vendite sono più di 154 mila (l'11,6% in più rispetto alle 138 mila del 2009) e migliora la quota di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 7,4%.

Oltre che dall'Italia (dove i volumi a febbraio sono aumentati del 15,8%), risultati positivi arrivano anche dal Regno Unito (a febbraio i volumi crescono del 58% e la quota di 0,6 punti percentuali, attestandosi al 2,6%) e in Spagna (volumi +103,6%, e quota al 2,2%, in crescita di 0,6 punti percentuali). Tra i modelli del brand vanno segnalati i risultati ottenuti da Panda e Punto. La prima è sempre la vettura più venduta del segmento A, con una quota vicina al 19% e con i volumi che - nel bimestre - crescono del 13,8%. La Punto si conferma ai vertici nel segmento B, con una quota del 9,2% a febbraio (+39,6% le immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2009) e del 9% nel progressivo annuo (con immatricolazioni cresciute del 50,1%). Anche per Lancia - rileva il Lingotto - il mese di febbraio é stato decisamente positivo: le immatricolazioni sono state 10.300, il 18,5% in più rispetto all'anno scorso.

Nel progressivo annuo, con 20.500 immatricolazioni, il brand aumenta i volumi del 23,1% in confronto al 2009. In entrambi i casi la quota sale all'1%, segnando un +0,1 punti percentuali nel raffronto con l'anno scorso. A febbraio Alfa Romeo ha immatricolato oltre 8.100 vetture, pari all'8,9% di crescita rispetto allo stesso mese del 2009, con una quota stabile allo 0,8%. Nei primi due mesi del 2010 sono quasi 17 mila le Alfa Romeo immatricolate, con una crescita del 9,5%. Anche in questo caso la quota è stabile allo 0,8% del mercato.

Top News

    • 10:46
    • 11 feb
    • TRIPOLI

    Libia: Cnt a Niger, consegnateci Saadi

    Ieri figlio ex rais aveva paventato "sollevazione imminente"
    • 10:43
    • 11 feb
    • ROMA

    Crisi: nuove manifestazioni in Grecia

    Paese bloccato in vigilia voto parlamento su riforma
    • 10:43
    • 11 feb
    • MOSCA

    Russia: cortei pro-Putin in 20 citta'

    Sfidate temperature polari, migliaia in piazza
    • 10:38
    • 11 feb
    • ROMA

    Maltempo: a Roma notte di neve ora sole

    Ordinanza catene fino alle 24, in vigore ancora piano neve
    • 10:20
    • 11 feb
    • TEHERAN

    Ahmadinejad, demolito totem Olocausto

    Per 'preparare la liberazione dei popoli occidentali'
    • 10:17
    • 11 feb
    • IL CAIRO

    Egitto: disobbedienza a un anno rivolta

    Militari mettono in guardia da complotti
    • 10:02
    • 11 feb
    • TEHERAN

    Iran: folla in anniversario rivoluzione

    Parla Ahmadinejad, ospite Haniyeh, leader Hamas
    • 09:56
    • 11 feb
    • ROMA

    Maltempo:ancora paesi centrosud isolati

    Ancora neve,ma situazione potrebbe migliorare nelle prossime ore
    • 09:33
    • 11 feb
    • NEW DELHI

    Maldive: presidente annuncia inchiesta

    Sulla destituzione di Nasheed
    • 09:28
    • 11 feb
    • AMMAN

    Siria: attivisti, ancora bombe su Homs

    Bilancio provvisorio e' di quattro morti