In tavola 8 milioni di zamponi e cotechini
30 dicembre, 16:44
ROMA - Saranno circa 8 milioni i cotechini e gli zamponi consumati durante le festività di fine anno durante le quali "viene fatto sparire" quasi il 95% della produzione nazionale. E' quanto stima Coldiretti, nel sottolineare che "la richiesta di uno dei prodotti simbolo del Natale è la conferma che gli italiani non vogliono rinunciare alla qualità a tavola, come dimostra l'aumento del 3% delle spese alimentari di fine anno".
Cotechino e zampone saranno presenti sulla tavola di poco meno della metà delle famiglie italiane ma, a fronte di una sostanziale stabilità della domanda, si rileva - sottolinea Coldiretti - un aumento della richiesta per cotechini e zamponi artigianali, magari acquistati direttamente dagli allevatori. La maggioranza della produzione nazionale - sottolinea Coldiretti - è certificata come Cotechino e Zampone di Modena IGP, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blu con stelline dell'Unione Europea.
Ai due piatti tipici delle Feste di fine anno si accompagnano - conclude Coldiretti - le immancabili lenticchie, con un consumo stimato di 5mila tonnellate anche se particolarmente ricercate sono quelle Castelluccio di Norcia IGP ma anche quelle inserite nell'elenco delle specialità tradizionali nazionali come le lenticchie di S.Stefano di Sessano (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), molisane (Molise), di Villalba e Ustica (Sicilia) o le altre umbre.







