Percorso:ANSA.it > Altri Sport > News

Petrucci chiama Kostner: 'Mi metto sull'attenti...'

Pattinaggio artistico, 4/o europeo nel singolo

29 gennaio, 16:48
ISU Figure Skating European Championships
ISU Figure Skating European Championships
Petrucci chiama Kostner: 'Mi metto sull'attenti...'

"Mi metto sugli attenti davanti a te...". E' pace fatta tra il presidente del Coni e Carolina Kostner: dopo l'oro europeo conquistato a Sheffield, Gianni Petrucci ha chiamato l'azzurra per farle i complimenti e di fronte al nuovo successo ha voluto scherzare così, anche per dimenticare le polemiche dopo i Giochi di Vancouver in cui la Kostner deluse. "Contano i risultati - ha detto all'ANSA Petrucci - e lei ha fatto grandi prestazioni". "Grazie presidente - la risposta -ogni medaglia è un'emozione".

Carolina Kostner si conferma regina d'Europa, conquistando il suo quarto titolo continentale a Sheffield dopo una doppia prova di grande classe e sicurezza, che non ha lasciato spazio alle speranze delle avversarie.

Dopo l'argento dell'anno scorso, questa volta l'altoatesina ha messo in chiaro da subito che il titolo non voleva farselo sfuggire. Ieri, nel programma corto della gara individuale femminile, era stata la migliore sia negli elementi tecnici che nei 'component', al termine di una gara che ha visto scendere sul ghiaccio inglese 28 atlete, 24 delle quali qualificate per il libero.

L'azzurra ha ottenuto 63,22 punti, conducendo davanti alla finlandese Kiira Korpi (61,80) ed alla russa Ksenia Makarova (57,55). Stasera nel programma libero il suo dominio si è fatto ancora più netto. Non un errore o una sbavatura nella sua interpretazione - sulle note di un concerto per pianoforte di Mozart - che le ha garantito il miglior voto da parte dei giudici e il primo posto assoluto con 183.55 punti totali.

Un abisso rispetto alla finlandese Kiira Korpi, medaglia d'argento con 166.94; e alla georgiana Elena Gedevanishvili, bronzo con 165.93. L'altra azzurra Valentina Marchei - dopo il settimo posto del corto - ha chiuso in ottava posizione con 146.84 punti; mentre Francesca Rio, invece, si è classificata 23/a con 108.66 punti. "Ho perso l'autobus ma non l'oro", ha scherzato Carolina a fine prova, raccontando che nella snervante attesa durata l'intera giornata per affrontare la prova del libero ha avuto anche un piccolo contrattempo legato agli spostamenti.

"Ero tanto stressata e anche stanca - ha spiegato - ma il pubblico è stato fantastico e mi ha sostenuto fino alla fine. Sono davvero felice". E questo risultato, venuto dopo il recente successo nella finale del Grand Prix a Quebec City lo scorso dicembre, conferma l'ottimo momento della altoatesina e lascia ben sperare per i Mondiali in programma a Nizza, dove può puntare ad un oro che ancora le manca.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Top News

    • 09:36
    • 23 feb
    • KOCHI (INDIA)

    Pescatori indiani: maro' dal giudice

    Scade oggi il fermo di tre giorni
    • 09:32
    • 23 feb
    • STOCCOLMA

    Svezia: fiocco rosa a palazzo reale

    Il nome, Desiree secondo i bookmaker, sara' annunciato dal re
    • 06:57
    • 23 feb
    • KOCHI

    De Mistura da maro', siamo con loro

    Sottosegretario Esteri visita militari in arresto a Kochi
    • 22:35
    • 22 feb
    • ROMA

    Neutrini non sono piu' veloci di luce

    Scoperta anomalia in strumenti misura
    • 21:05
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Siria:Onu invia capo affari umanitari

    Spingera' per ingrezsso organizzazioni internazionali con aiuti
    • 20:41
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Petrolio: poco mosso,chiude a 106,28 dlr

    Quotazioni salgono di 3 cent
    • 20:36
    • 22 feb
    • NEW YORK

    Stato New York vieterà pinne squalo

    Considerate prelibatezza dai cinesi.
    • 20:32
    • 22 feb
    • ROMA

    Forse redditi on line di PA in ddl

    Lo sta valutando il ministro Patroni Griffi
    • 19:57
    • 22 feb
    • ROMA

    Rugby: M.Bergamasco fermato 4 settimane

    Per fallo pericoloso con maglia Aironi, 6 Nazioni finito
    • 19:50
    • 22 feb
    • ROMA

    Pd, su lavoro coesione e buona intesa

    Bersani, confronteremo proposta governo con le nostre