Percorso:ANSA.it > Salone del Libro > News

Piccoli editori crescono, debutta nuova Agora'

09 maggio, 10:47

Una grande area dedicata, l'Agora', all'interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, per dare forza a una delle grandi risorse del Paese. Il Salone del Libro di Torino, in programma dal 16 al 20 maggio, offre un nuovo spazio ai piccoli editori. La loro partecipazione all'edizione 2013 e' favorita da un pacchetto di agevolazioni, tra cui tariffe alberghiere convenzionate, sconti su trasporti e immagazzinaggio e possibilita' di finanziamenti.

Nella nuova Agorà, uno spazio incontri da oltre 100 posti, i piccoli editori di tutto il territorio nazionale possono proporre il meglio della loro produzione. Lì sono anche affrontati molti temi. Ad esempio una delle sfide dell'economia italiana contro il difficile momento attuale: Come fare impresa nel mondo?, tema su cui l'Associazione Archivio Storico Olivetti propone giovedì 16 maggio un excursus sull'espansione internazionale dell'Olivetti dalle origini agli anni Sessanta.
Venerdì 17 c'é la presentazione dell'Atlante delle mafie, volume di Enzo Ciconte, Francesco Forgione e Isaia Sales, con ospiti Nicola Tranfaglia e Pierluigi Stefanini. Sempre venerdì si parla di riviste letterarie negli anni del web, con Antonio Debenedetti, Paolo di Paolo e Sergio Pent. Lo scontro tra padri e orfani della poesia è al centro dell'incontro di sabato 18 con il poeta georgiano Dato Magradze, candidato al Premio Nobel.
Non mancano gli appuntamenti con le star del web, come il disegnatore Zerocalcare, in programma domenica 19. Altro grande ospite di domenica è Mogol, con un incontro su aforismi, pensieri e parole, oltre le canzoni, in occasione della pubblicazione del suo Le ciliegie e le amarene (Minerva edizioni, 2012). Nel segmento piccoli editori, il Salone registra quest'anno i graditi ritorni, dopo alcuni anni di assenza, di editori come Comunità Editrice e alcune interessanti new entry, come La Caravella Editrice e Moroni Editore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA