Percorso:ANSA.it > Mostra ANSA > News

Con Indoona ‘go live’, e’ targata Tiscali l’app pigliatutto

Gia’ 1,5 mln di utenti, non solo italiani. Ora mercato Usa

10 maggio, 17:12
Con Indoona ‘go live’, e’ targata Tiscali l’app pigliatutto Con Indoona ‘go live’, e’ targata Tiscali l’app pigliatutto
Con Indoona ‘go live’, e’ targata Tiscali l’app pigliatutto

di Maria Grazia Marilotti
Dalla Sardegna all'America. Tiscali sbarca a San Francisco dove ha aperto a settembre del 2012 un ufficio marketing per il lancio anche nel mercato statunitense della sua applicazione innovativa: Indoona. E' l'ultima nata di casa, l' azienda di telecomunicazioni fondata nel 1998 da Renato Soru ,e in un anno di vita dal rilascio dell’ultima versione ha raggiunto risultati più che confortanti: oltre 1,5 milioni di utenti. La tua vita in presa diretta, con un 3G o un wifi. Tutto con una app e tutto gratis. Basta un click o un touch per trasmettere o ricevere in tempo reale non solo messaggi di testo o multimediali, post e 'cinguettii', ma video e audio ovunque e in perfetto streaming: dalle immagini della nonna che soffia sulle candeline della torta di compleanno alle riprese del concerto della tua band preferita fino ai 'filmati' da vero inviato nelle zone di guerra. Tutto grazie a Indoona. L' applicazione made in Italy, meglio, made in Sardinia, nasce ufficialmente nel 2009 dal genio creativo e dalla ricerca degli sviluppatori e ingegneri informatici di Tiscali. Il sardo 'in d'una', 'tutto in una', diventa Indoona grazie alla fonetica anglosassone. La piattaforma, accessibile in rete, consente infatti una comunicazione completa: fonia, messaggistica, videoconferenze, videochiamate, e, ciliegina sulla torta, la funzione di live streaming che consente di postare video live sulla propria bacheca Indoona e su quella degli altri socialnetwork, come facebook o twitter.

Con quest'app si ampliano gli spazi: si possono pubblicare post di ben 300 caratteri, oltre il doppio dei twoosh di 140 caratteri di twitter. Indoona é un socialnetwork completo ed evoluto che permette di mandare in onda la realtà in diretta. Il proprio profilo Indoona si trasforma in 'una emittente privata'. I suoi utenti diventano 'citizen reporter', di più, editori della propria vita privata o professionale. Versatile, intuitivo, semplice da utilizzare è molto più che una valida alternativa a whatsApp, messenger, Skype, facebook, youtube. Scaricando l'app gli utenti possono gratuitamente comunicare con i contatti della propria rubrica Indoona e con altri socialnetwork attraverso chiamate su rete fissa o mobile e invio di messaggi multimediali stando davanti alla scrivania o in giro, ovunque, col portatile, tablet o smarthphone. Il software è disponibile per i più comuni sistemi operativi come Android, iOS, pc e mac.
La multipiattaforma firmata Tiscali diventa un importante supporto nell' odierno scambio e condivisione di informazioni e momenti della vita reale e professionale in diretta. Basta una sola applicazione per poter chiamare, scambiare allegati, conversare in videoconferenza, postare, commentare e rilanciare eventi dei propri contatti e trasmettere video accadimenti in tempo reale, da smartphone, tablet e pc. In questo senso Indoona può essere considerata la quintessenza della 'rich comunication', ovvero quella comunicazione arricchita, che è diventata una esigenza per chiunque voglia usufruire della comunicazione in mobilità. 

Tiscali, la sfida della Sardegna per le telecomunicazioni - Tiscali S.p.A. (Borsa Italiana. Milan: TIS) è una delle principali società di telecomunicazioni alternative in Italia. L'azienda, fondata nel 1998 da Renato Soru. fornisce ai suoi clienti, privati e aziende, una vasta gamma di servizi: accesso a Internet in modalità sia dial-up, sia ADSL, voce, VoIP, media, servizi a valore aggiunto e altri prodotti tecnologicamente avanzati. Al 31 Dicembre 2012 Tiscali ha registrato in Italia circa 479 mila clienti ADSL. Di questi circa 348 mila sono clienti Dual Play. Una struttura decisionale snella e lo sviluppo di un business model integrato e fondato su una rete prevalentemente in fibra ottica su tecnologia IP che si estende attraverso vari Paesi nel mondo, sono i punti di forza della società. Con quartier generale a Cagliari, la società prende il suo nome da un villaggio nuragico situato nel centro dell'isola che risale a 2.000 anni fa. Nata come operatore telefonico e Internet Service Provider (ISP) regionale, l'azienda estende la propria attività al territorio nazionale e internazionale, differenziandosi dai competitors per i suoi servizi originali e la sua visione strategica. E' del 1999 il lancio del primo servizio di accesso a Internet gratuito. Nello stesso anno la società si quota sulla Borsa italiana e raccoglie le risorse finanziare per supportare il progetto di espansione che la porta a divenire un player pan-Europeo. .Il web site di Tiscali è raggiungibile all'indirizzo www.tiscali.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA