Percorso:ANSA.it > Photostory Spettacolo > News

I 75 anni di Claudia, l'intramontabile

Attrice è immutabile icona della bellezza mediterranea - FOTO

13 aprile, 13:06
Una foto di Claudia Cardinale Una foto di Claudia Cardinale
I 75 anni di Claudia, l'intramontabile

Claudia Cardinale, nome d'arte di Claude Joséphine Rose Cardinale, nata in Tunisia il 15 aprile del 1938 da genitori di origine siciliana, i compleanni non li festeggia mai.

"Credo solo nel destino come gli orientali",  ha detto in una recente intervista.

A cavallo tra Italia e Francia, la Cardinale è abituata a starci da sempre: oggi vive a Parigi, benché il suo compagno dal 1975, Pasquale Squitieri, abbia casa a Roma

Attrice e icona degli anni sessanta e settanta dalla bellezza limpida  e dall'inconfondibile voce sensuale e profonda.

Federico Fellini negli anni cinquanta riusci' a trasformare quella timida ragazza nata in Tunisia nel 1938, in un'attrice bella e interessante. 

Negli anni sessanta, Claudia Cardinale e' protagonista di alcune pellicole che la consacrano stella del cinama italiano: "Rocco e i suoi fratelli"  e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, 

"La ragazza con la valigia" di Valerio Zurlini, "La ragazza di Bube" di Luigi Comincini, "Otto e mezzo" di Fellini e la "Pantera Rosa" interpretata da Peter Sellers e diretta da Blake Edwards.

Nel  1968, ottiene altri grandi successi con il regista Sergio Leone, in  "C'era una volta il West" e Il giorno della civetta di "Damiano Damiani"

Negli anni settanta si lega sentimentalmente al regista Pasquale Squitieri ed interpreta sotto la sua regia, "Il prefetto di ferro", "L'arma"  e "Corleone".

Negli anni ottanta interpreta, "La pelle" di Liliana Cavani, "Fitzcarraldo" di Werner Herzog, è "L'amante di Mussolini"  di Pasquale Squitieri.

Sono numerosi i premi e riconoscimenti alla carriera che gli sono state conferiti. come il Leone d'Oro alla carriera a Venezia nel 1993

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA