Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News
Hight Tech tutte le photostory

Nokia sfida tutti con sensore 41 Mpixel

Smartphone Lumia 1020 per scatti di alta qualita' - FOTO e VIDEO

11 luglio, 18:31
Nokia sfida tutti con sensore 41 Mpixel

 Uno smartphone dedicato a chi punta sulle foto con una super-risoluzione: è il Lumia 1020, l'ultimo nato della gamma che Nokia sviluppa e produce in partnership con Microsoft dal 2011. Lo smartphone, presentato oggi a New York, ha un display da 4,5 pollici, un sensore di seconda generazione da 41 megapixel, tecnologia PureView che include la stabilizzazione ottica dell'immagine e reinventa lo zoom, ''permettendo così di cogliere molti più dettagli di quanto si possa fare ad occhio nudo''.

''Vogliamo accompagnare le persone nel viaggio che le porterà dalla cattura di un semplice scatto alla possibilità di registrare la propria vita'', dice Stephen Elop, numero uno dell'azienda finlandese. Per ampliare le possibilita' di giocare sulle immagini, c'e' l'app Pro Camera che mostra in anteprima l'effetto delle diverse impostazioni su scatti o video finali; Dual Capture, invece, puo' scattare un'immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel e creare al contempo una foto da 5 megapixel che si può condividere sui social network. Il sensore da 41 megapixel è dotato di ottica Zeiss con sei lenti fisiche e stabilizzazione ottica dell'immagine: oltre a foto nitide anche in condizioni di bassa luminosita' puo' fare video senza sfocature con audio stereo 'pulito', persino se girati al concerto più rumoroso, grazie alla funzione Rich Recording.

Il Lumia 1020 sara' disponibile in giallo, bianco e nero, a partire dal 26 luglio negli Stati Uniti (in esclusiva presso AT&T 299,99 dollari con un contratto di due anni). Entro il trimestre arriva anche in Cina e nei mercati europei.

Contestualmente al Lumia 1020, Nokia ha presentato anche una gamma di app che si possono installare sullo smartphone e che ampliano le funzionalita' dedicate alle immagini come Hipstamatic e Snapcam ed ha annunciato che saranno presto disponibili su Windows Phone 8 anche Vine e Flipboard. Le applicazione sono state create attraverso il nuovo Nokia Imaging Sdk, un kit ''che mette a disposizione degli sviluppatori importanti funzionalità di editing''.

GUARDA IL VIDEO

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA