Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

In fiamme H. Lambert, gioiello XVII secolo

Un incendio e' divampato nella piu' prestigiosa dimora storica di Parigi

10 luglio, 18:06
In fiamme la piu' prestigiosa dimora storica di Parigi In fiamme la piu' prestigiosa dimora storica di Parigi
In fiamme H. Lambert, gioiello XVII secolo

Un importante incendio, scoppiato nella tarda serata di ieri e domato solo alle prime luci del mattino, ha gravemente danneggiato l'Hotel Lambert, edificio tra i più rappresentativi dell'Ile Saint-Louis, una delle due piccole isole che costituiscono il nucleo storico di Parigi.

La struttura, un raffinato hotel particulier del XVII secolo, realizzato dall'architetto Louis Le Vau e arricchito da saloni decorati dal pittore Charles Lebrun (lo stesso della Galleria degli specchi di Versailles) era stato acquistato nel 2010 dal fratello dell'emiro del Qatar, che ha avviato importanti lavori di ristrutturazione, ancora in corso.

L'incendio, secondo la ricostruzione dei pompieri, si è sviluppato nel sottotetto, e si è poi rapidamente propagato, facilitato proprio dal fatto che l'edificio fosse vuoto. L'intervento dei vigili del fuoco è stato particolarmente complicato, sia per la posizione dell'edificio, che si trova proprio sulla punta dell'isola, sia per la fragilità della struttura a causa dei lavori in corso.

Una decina di residenti dei palazzi vicini sono stati evacuati, ma non si contano vittime né feriti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA