Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News
Esordio del treno proiettile in Giappone

Folla di viaggiatori, curiosi e fotografi per l'esordio del nuovo treno 'proiettile' Hayabusa a Tokyo.

Il treno proiettile, nuovo gioiello hi-tech delle ferrovie nipponiche, collegherà in circa tre ore Tokyo alla stazione settentrionale di Shin-Aomori, e nel marzo del 2013 raggiungerà il record di velocità nazionale toccando i 320 km/h.

E per la corsa inaugurale è stata corsa ai biglietti: sulle aste online, un tagliando di prima classe è stato venduto per la cifra record di 385.000 yen (3.400 euro), 23 volte il suo prezzo regolare.
A schizzare alle stelle sono state in particolare le quotazioni dei biglietti per l'esclusiva Gran Class, che si pone alla stregua della prima classe aerea, offrendo sedili più comodi e servizi di livello superiore, come la possibilità di scegliere il pasto tra più menù e la fornitura di quotidiani, ciabatte e coperte. I tagliandi della Gran Class messi a disposizione il 5 febbraio, 108 divisi sui sei treni in servizio nel giorno del debutto, sono andati esauriti in appena 20 secondi, ma molti di essi sono poi ricomparsi nei giorni successivi sulle aste online a prezzi maggiorati.