Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

Il meteozanzare

L'indice potenziale di infestazione su base provinciale con aggiornamento settimanale

13 agosto, 17:44
Meteozanzare Meteozanzare
Il meteozanzare

Per tutto il periodo estivo l'ANSA, in collaborazione con Centimetri, pubblica una mappa, con aggiornamento settimanale, sull'allarme zanzare in Italia.

Ogni settimana, il servizio, attraverso una infografica, descrive l'indice potenziale di infestazione da zanzare sul territorio, con indicatori su base provinciale passando per 4 livelli di allarme: 0 nullo, 1 basso, 2 medio-basso, 3 medio-alto e 4 alto.

Meteo Zanzare, sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.

Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Il Meteo Zanzare, è anche scaricabile come widget sul proprio computer, è da quest’anno applicazione per i-Phone per essere sempre informati sulla presenza delle zanzare.