Percorso:ANSA.it > Photostory Curiosita' > News

Il nuovo abito da sposa, che sia principesco!

Ancora copiati quelli delle icone fashion degli ultimi 60 anni

11 maggio, 12:29
Foto d'archivio del matrimonio religioso del principe Ranieri di Monaco con Grace Kelly il 19 aprile 1956 in St. Nicholas Church Foto d'archivio del matrimonio religioso del principe Ranieri di Monaco con Grace Kelly il 19 aprile 1956 in St. Nicholas Church
Il nuovo abito da sposa, che sia principesco!

 

ROMA - L'abito da sposa è il capo più importante nella storia del guardaroba di ogni donna. Quello più desiderato e sognato. Il vestito che rimarrà per sempre nell'album dei ricordi di una vita. Ecco perché quando ci si avvicina alla data del fatidico sì, si sfogliano riviste in largo anticipo. Ma si guarda soprattutto agli abiti realizzati per principesse e dive.

Come quello che Ermanno Scervino ha realizzato per la show girl icona italiana Valeria Marini: un velo lungo otto metri (quattro più di quello indossato da Kate Middleton nel 2011), tenuto fermo da una tiara di diamanti di Damiani; un ricamo di delicato pizzo su tulle color carne, che creava un effetto vedo-non-vedo, accollatissimo e sensuale nella linea a sirena. Ma la storia dell'abito da sposa degli ultimi 60 anni è costeggiata di capi indossati da celebrities e principesse che continuano ad essere copiati.

Ha fatto epoca ad esempio l'abito da sposa di Grace Kelly (1956), che vanta un'intera voce di Wikipedia ad esso dedicata, repliche realizzate da quasi ogni stilista, una mostra che lo ha visto protagonista ed un seguito di milioni di telespettatori in mondovisione. Tanto da venir nominato come "il più bell'abito da sposa di tutti i tempi" in una classifica della rivista Brides di Condé Nast. L'abito fu disegnato da Helen Rose della MGM: corpetto in pizzo e gonne sovrapposte, copricapo, velo, pizzi e perle.

Il suo successo é stato superato solo dall'abito da sposa di Kate Middleton Duchessa di Cambridge, di cui si annoverano già numerose repliche in molte collezioni e di cui si vociferà che la fonte d'ispirazione sia stato proprio l'abito da sposa di Grace di Monaco. Quel vestito nel 2011 ha oscurato anche il vaporoso abito da sposa della sua compianta suocera Lady Diana, copiato per anni da milioni di donne in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti l'abito da sposa è un capo 'sacro' del guardaroba femminile. E' stato molto copiato quello che indossò nel 1953 Jaqueline Bouvier quando sposò John Fitzgerald Kennedy, il cui clan è considerato la Famiglia Reale degli Usa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA