Percorso:ANSA.it > Photostory Curiosita' > News

E il libro si trasforma in un'opera d'arte

In piena rivoluzione tecnologica, una mostra gli rende omaggio

09 maggio, 13:16
E il libro si trasforma in un'opera d'arte

All’ingresso, una Torre di Babele con 8 mila volumi e sulla facciata una cascata di letteratura che scende dalla finestra. Poco più in là una libreria esplosa e una camera da letto formata con copertine e segnalibri. Sono solo alcune delle sorprendenti installazioni che caratterizzano 'Bookhouse. La Forma del Libro', una mostra  dove intorno ad un unico elemento, quello del libro, si sviluppano le infinite forma dell’arte.

Nella fase più critica della sua esistenza, in piena rivoluzione tecnologica, il libro,nell’ambito dell’arte contemporanea, non è mai stato così attuale e la mostra proposta al Museo MARCA di Catanzaro (fino al 5 ottobre) rappresenta il più esaustivo omaggio a questo oggetto che da oltre 500anni mantiene fondamentalmente inalterata la sua fisionomia.

Ideata dal direttore artistico del MARCA Alberto Fiz, nella  mostra comprende 50 artisti che si confrontano sulla forma del libro, un oggetto così perfetto che Umberto Eco l’ha paragonato alla ruota.“Il significato del libro risiede nella sua forma pensante -  afferma Alberto Fiz -. Se fosse semplicemente un contenitore di testi o di immagini, sarebbe già stato spazzato via. Invece, mantiene il proprio ruolo primario in quanto è un oggetto sensibile, in grado di creare un rapporto simbiotico con il lettore e, nello stesso tempo, ha la capacità di organizzare il pensiero'

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA