Percorso:ANSA > In Viaggio > Sapori > Cinema: cibo e sostenibilità, a Milano il Food Film Festival

Cinema: cibo e sostenibilità, a Milano il Food Film Festival

Degustazioni, film e corti internazionali per prepararsi a Expo

08 settembre, 18:49

(ANSA) - ROMA, 8 SET - Informare e sensibilizzare verso consumi più consapevoli, ma anche offrire la possibilità di concretizzare le proprie scelte ideali con l'acquisto di prodotti agricoli locali e sostenibili. Il tutto attraverso una serie di film. Il Food Film Festival, dedicato al cibo e alla sostenibilità alimentare si terrà nel luogo simbolo della cultura rurale milanese, il Parco Agricolo Sud Milano, tra settembre e novembre. Si tratta di 7 appuntamenti in sala rivolti al grande pubblico. La kermesse itinerante anticiperà alcuni dei temi di Expo 2015 e guiderà centinaia di persone in un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del cibo che arriva nelle nostre tavole. Una riflessione sulle questioni culturali, civili e politiche che ruotano intorno ai temi dell'ambiente, delle energie alternative e del cibo.
    Ogni serata prevede la proiezione di film, cortometraggi e documentari, preceduta dalla degustazione di prelibatezze dolci e salate di prodotti del parco agricolo sud Milano e del commercio equo e solidale. I produttori agricoli locali forniranno gli ingredienti per la degustazione e saranno invitati come animatori della discussione sui temi dell'agricoltura a km 0.
    "Con questo Festival ci auguriamo di contagiare quante più persone con il nostro entusiasmo e che le buone pratiche per un consumo consapevole, grazie anche a questi film, si diffondano a macchia d'olio": dichiara Neria Costa, dell'associazione Namasté e tra le 4 direttrici artistiche del festival assieme a Cristina di Banca del tempo (Melegnano), Raffaella di Associazione gruppo d'acquisto solidale la Buccinella (Buccinasco), Gemma di Comunità Nuova onlus (Milano).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA