Percorso:ANSA > In Viaggio > Italia > Cinque Terre: Riomaggiore toglie delega Unesco a Parco

Cinque Terre: Riomaggiore toglie delega Unesco a Parco

Assessore, ai tavoli va il Comune. Ente Parco, รจ atto politico

30 novembre, 20:06

(ANSA) - GENOVA, 30 NOV - Il Comune di Riomaggiore ha 'cancellato' la delega al Parco Nazionale delle Cinque Terre per la gestione del sito Unesco per quel che riguarda il proprio territorio. Un voto contrario in consiglio comunale per questo punto votato da maggioranza e opposizione. Non sarà più l'ente Parco a rappresentare Riomaggiore con Unesco e Ministero ma il sindaco Franca Cantrigliani. "Una richiesta fatta dall'Unesco stesso - ha detto l'assessore Cappellini -. Ai tavoli ci sarà oltre al Comune anche il Parco".
    "Non è un atto di sfiducia nei confronti del Parco - ha detto Cappellini - e non è un atto politico. E' una questione tecnica.
    Il territorio cade a pezzi, occorre fare qualcosa e dire la nostra". Non è dello stesso parere il presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro che vede in questo atto una presa di posizione politica, un tentativo di delegittimare il ruolo del Parco e un ritorno a vecchi rancori, eredi di situazioni difficili come Parcopoli, l'alluvione, l'invasione dei turisti e una visione differente della gestione del territorio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA