Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Venezia e' la citta' piu' cara d'Europa

Venezia e' la citta' piu' cara d'Europa

Secondo l'analisi del sito Trivago

13 maggio, 15:21
VVenezia e' la citta' piu' cara d'europa VVenezia e' la citta' piu' cara d'europa

Venezia e' la regina tra le mete più costose di europa, secondo l'analisi fatta dal motore di ricerca Trivago Hotel Price Index (tHPI) che ogni mese analizza l'andamento del prezzo medio per camera a notte negli hotel italiani ed europei.

Venezia si prepara a ricevere i turisti nel mese di maggio con un costo del soggiorno che arriva a toccare i 281 euro (+38% rispetto ad aprile). La città lagunare batte Ginevra, Londra, Stoccolma e Parigi le quali registrano un prezzo medio rispettivamente di 278 euro, 204 euro, 200 euro e 193 euro a notte.

Il mese di maggio comunque registra un rialzo generale del prezzo medio anche tra le città d'arte nostrane che salgono fino al +20% come a Firenze, dove una stanza costa in media 165 euro a notte, oppure del +17% a Siena (129 euro a camera/notte). L'unica città in "discesa" è Milano che registra una flessione del -14% rispetto ad aprile, anche se il prezzo medio rimane vicino ai 145 euro a camera a notte. Nel confronto con maggio 2012, tuttavia, alcune tra le principali città italiane subiscono una flessione che arriva al -17%, come nel caso di Torino dove il prezzo medio di una stanza è sceso da 133 euro a 110 euro a notte; altre mete come Bologna, Napoli e Venezia, invece, hanno mantenuto una costante risalita negli ultimi 12 mesi con incrementi rispettivamente del +16%, +5% e +8%.

Buttando un occhio in Europa, tra le città più convenienti per una gita al sole, spiccano le mete spagnole come Saragozza (63 euro a camera/notte), Malaga (76 euro a camera/notte), Valencia (77 euro a camera/notte), Bilbao e Granada (entrambe 84 euro a camera/notte). Questo mese le città europee che registrano la flessione più significativa del prezzo medio a camera a notte sono Monaco di Baviera (-17%), Siviglia (-12%) e Bruxelles (-7%) rispettivamente a 131 euro, 96 euro e 119 euro a camera a notte.

Sorprendono però le impennate di prezzo registrate a Riga, che aumenta di ben 43% passando dai 70 euro di aprile ai 100 di maggio, seguita da Praga con +35% (148 euro), Istanbul (+29%), Edimburgo e Budapest (entrambe +27%). Maggio è anche un mese pieno di eventi, soprattutto in Costa Azzurra, dove il Festival del Cinema di Cannes e il Grand Premio di Formula 1 a Monaco fanno lievitare il costo medio di un soggiorno del +34%. In particolare, nei giorni del Film Festival, a Cannes il prezzo medio a camera a notte si aggira intorno ai 339 euro, ben 164% in più rispetto alla media del periodo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA