Milwaukee, un secolo di Harley-Davidson
Per gli appassionati delle due ruote un viaggio nella migliore tradizione "on the road"
13 maggio, 14:10Un viaggio nella migliore tradizione "on the road": nel cuore degli Stati Uniti e a bordo di Harley-Davidson per festeggiare come si deve l'anniversario dei 110 anni dello storico marchio motoclistico. Zaino in spalla e partenza in direzione Wisconsin, Milwaukee.
Quest'anno l'Harley-Davidson celebra un secolo e dieci anni che hanno segnato un'epoca e un'immaginario collettivo di inguaribili riders di tutto il mondo. Milwaukee è la sua patria, dove il marchio creato da William S. Harley e Arthur Davidson vide la luce nel 1903 anche se l'azienda vera e propria nacque quattro anni dopo in un capannone industriale. Il motore bicilindrico a V nasce nel 1909. Nel 1916 le Harley accompagnano la spedizione contro i ribelli messicani di Pancho Villa in Messico e nel 1918 furono impiegate in Europa durante il primo conflitto mondiale. Nel Secondo Dopoguerra la svolta del marchio: ad Hollistar, in California, per la prima volta si organizza una gara amatoriale per celebrare il 4 luglio e molti appassionati si radunano sistemando le moto ai lati della strada, con tanto di gare e risse. Nasce poi il mito con Il Selvaggio di Marlon Brando (1953) mentre negli anni Settanta scatta la moda del viaggio in motocicletta con Easy Rider.
I festeggiamenti sono previsti dal 29 agosto al primo settembre, ma se si vuole 'celebrare' la propria passione per l'Harley meglio programmare un viaggio prima o dopo, evitando il picco di arrivi. Eaglerider, specializzata in viaggi "on the road", propone un tour di tre giorni – in completa autonomia – da Chicago fino a Milwaukee.
Un itinerario sulle due ruote può partire dalla Città del Vento e proseguire lungo le coste del Lago Michigan fino alla sede dell'azienda Harley-Davidson a Wauwatosa. A Milwaukee una tappa doverosa è l'Harley Museum, che conserva 450 cimeli fra motociclette e oggetti, la più antica moto del marchio, le storie e gli aneddoti del marchio e delle persone che hanno contribuito a crearlo, modelli da toccare e sui quali è possibile sedersi. Non ha attinenza con i motori ma merita ugualmente una visita anche l'Art Museum della città: gioiello dell'architettura contemporanea, opera di Santiago Calatrava nel 2001, il museo si affaccia sul lago e conserva opere americane ed europee del XIX e XX secolo. Non distante da Milwaukee si può raggiungere in moto Fond du Lac, il lago d'acqua dolce più grande del Wisconsin.









