Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Al festival dei grattacieli di Francoforte

Al festival dei grattacieli di Francoforte

Visite mozzafiato il 25 e il 26 maggio sopra il cielo della città tedesca

10 maggio, 15:52
Lo skyline di Francoforte Lo skyline di Francoforte

E’ la festa più alta d’Europa quella che si celebra il 25 e il 26 maggio a Francoforte sul Meno, città tedesca conosciuta come centro finanziario e museale, soprannominata Mainhattan, gioco di parole tra Main, il fiume Meno, e l’isola newyorkese famosa per i tanti grattacieli. Anche nel cuore del Vecchio Continente, dunque, si possono ammirare gli alti palazzi che svettano a 200 metri sopra il fiume di Francoforte. Nel quartiere finanziario, dove la città si sviluppa verso l’alto, il Festival dei grattacieli invita a scoprire il lato più futuristico e mozzafiato della città, sede di banche e di grandi aziende, normalmente chiusi al pubblico.

Nell’edizione del festival di quest’anno gli alti edifici da visitare sono 18, lungo un percorso di cinque chilometri che si sviluppa dall’edificio LEO, nella periferia occidentale, al cuore della città. Tra i “giganti” che apriranno straordinariamente le proprie porte si segnalano il palazzo della Deutsche Bank, l’avveniristica Commerzbank Tower, la Eurotower e le torri del polo fieristico Messe Frankfurt (Torhaus, Messeturm e Tower 185).

La sorpresa di quest’anno, però, è la piccola Eschenheimer Turm, la torre gotica di 50 metri che venne costruita agli inizi del XV secolo e che mantiene tutt’oggi il suo aspetto originale. A questi grattacieli si aggiungono anche quelli normalmente i aperti tutto l’anno, come la Main Tower, dalla cui la piattaforma panoramica si gode una vista fantastica sulla città; la Gallileo-Tower e i bar panoramici Maintower Bar e 22nd Lounge nel grattacielo Eurotheum, dove è possibile fare un aperitivo in quota. Durante il Festival sono previsti anche spettacoli di acrobati, scalatori e artisti di strada, paracadutisti e persino calciatori che giocano su campi verticali. L’austriaco Reinhard Kleindl tenterà di stabilire il nuovo record del mondo di slacklining, che prevede una passeggiata su una fune di 30 metri sulla Tower 185 a quasi 200 metri d’altezza. Per i due giorni del Festival l’ufficio del turismo locale organizza dalle 11 alle 16 visite guidate gratuite, che partono dal monumento all’euro e terminano davanti alla vecchia Opera. Sabato, 25 maggio, è in programma anche uno spettacolare show pirotecnico notturno, che illumina l’impressionante skyline di grattacieli che si specchia nel fiume Meno. Per informazioni e per scoprire i pacchetti di soggiorno in città a partire da 105 euro per due giorni: www.frankfurt-tourismus.de

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA