Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Festa nelle Riserve naturali dello Stato

Festa nelle Riserve naturali dello Stato

Domenica porte aperte in 130 aree protette.

09 maggio, 10:06
Fenicotteri sostano in laghi pratesi Fenicotteri sostano in laghi pratesi

( di Marzia Giglioli)

Giornata di full immersion nella natura in 130 "tesori verdi" in occasione della prima edizione di "RiservAmica", la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, organizzata dal Corpo forestale in tutta Italia domenica 12 maggio. http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6903

Passeggiate all’insegna della scoperta delle biodiversità, in compagnia di fenicotteri, all’ombra di alberi secolari, insieme ai Forestali che saranno guide preziose per conoscere da vicino alcune della aree verdi più belle d’Italia che sono anche luoghi speciali ed incontaminati. Quest'anno la Festa è dedicata all'acqua e alle risorse idriche, per sensibilizzare su questo tema e sulla necessutà di salvaguardia.

All'interno di 36 Riserve Naturali e di 2 Luoghi speciali che sono la Selva di San Francesco ad Assisi e la Tenuta di Castel Fusano a Roma, verranno organizzate una serie di iniziative attraverso le quali sarà possibile scoprire foreste e biodiversità. Grande festa anche nella Riserva naturale di Tarquinia dove, per la prima volta proprio in questi giorni, sono spuntati nei nidi i fenicotteri rosa,un vero spettacolo della natura e un ritorno che premia un lungo lavoro di tutela del territorio. Il percorso verde delle Riserve Naturali dello Stato va dal Nord al Sud: dalla Foresta di Tarvisio all'Aspromonte e costituisce un percorso di grande valore ambientale. In occasione della Festa, i partecipanti riceveranno la tessera di "Cercatori di Riserve" e anche un "passaporto" dove verrà apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva. La Giornata permetterà di scoprire l'intera rete delle Riserve Naturali, gestite dal Corpo forestale, ma è anche un modo per divulgare il messaggio della salvaguardiua del territorio e il rispetto della biodiversità, perchè cresca un impegno consapevole nei confronti della natura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA