Percorso:ANSA > In Viaggio > Italia > Primo maggio in città, tra musei e piazze

Primo maggio in città, tra musei e piazze

Non c'è solo il "Concertone" romano, aperture in musei e luoghi d'arte in tutta Italia

02 maggio, 14:20
Primo maggio, concertone a Roma Primo maggio, concertone a Roma

Non solo parchi e piazze, ma anche musei e luoghi d'arte aperti e in molti casi gratis per il primo maggio degli italiani che restano in città, per scelta o meno, e per i tanti turisti che in questi giorni affolleranno Roma come Firenze, Torino, Napoli, Milano, Venezia.

Il neo ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ha confermato l'apertura gratuita per mercoledì di molti luoghi statali: oltre 400 fra musei, monumenti e aree archeologiche, dagli scavi di Pompei ed Ercolano alla Galleria Borghese e Palazzo Barberini di Roma. "Confido che la gratuità – ha spiegato il ministro Bray in una nota – possa favorire un'ampia partecipazione dei cittadini, i quali potranno scegliere di celebrare questa festa dedicando il loro tempo alla scoperta o alla riscoperta dell'immenso patrimonio culturale del nostro Paese". Restano chiusi quest'anno, per mancato accordo sindacale, gli Uffizi a Firenze e anche Brera e il Cenacolo Vinciano. Il Colosseo sarà aperto solo al mattino (dalle 8.30 alle 13, la biglietteria chiude alle 12.30) ma a pagamento. Chiuse le aree archeologiche del Foro romano e del Palatino a Roma. Sul sito web del Mibac l'elenco completo di tutti i siti visitabili gratuitamente con i relativi orari di apertura.

Fra le mostre che vengono inaugurate questa settimana ci sono quella su Stanley Kubrick fotografo, al Palazzo Ducale di Genova (dal primo maggio), e a Roma gli scatti premiati per il World Press Photo 2013, dal 4 maggio al Museo di Roma in Trastevere. Nonostante la chiusura degli Uffizi per il primo maggio, quanto a mostre Firenze promette di non far annoiare nessuno. Tra le tante sono in corso The Dalì Universe a Palazzo Medici Riccardi (fino al 25 maggio), Da Boldini a De Pisis (fino al 19 maggio) presso la Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti e Villa Bardini della Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Fino al 23 giugno al Museo Nazionale Alinari della Fotografia di piazza Santa Maria Novella si possono ammirare le opere di Joel Peter Witkin uno dei più grandi fotografi a livello mondiale. A Venezia è stata appena inaugurata Manet. Ritorno a Venezia presso la Fondazione Musei Civici della città: in mostra un'ottantina tra dipinti, disegni e incisioni, progettata con la collaborazione speciale del Musée D'Orsay di Parigi.

Nel capoluogo fiorentino non solo per arte e cultura: per festeggiare il primo maggio quest'anno Florencepass organizzato un tour tematico speciale, dal titolo "Firenze e il lavoro artigianale". La visita guidata si tiene sabato 4 maggio, alle 14.30: un'occasione di capire il lavoro artigianale eseguito con la tecnica del commesso, o mosaico, fiorentino. Il percorso comprende una visita guidata delle Cappelle Medicee, per ammirarne i ricchissimi mosaici fiorentini, e una visita guidata con dimostrazione al Laboratorio Musivo Lastrucci, una bottega d'arte in cui i maestri Bruno e Iacopo lavorano con la tecnica tradizionale del commesso fiorentino (informazioni e prenotazioni: www.florencepass.com).

Appuntamento sui generis a Milano: nel weekend del 4 e 5 maggio apre Arte sul Naviglio, la più grande galleria d'Arte "en plein air" del capoluogo lombardo. Nata come esposizione spontanea dei pittori della zona, oggi l'appuntamento richiama oltre 200 appassionati di pittura e moltissimi visitatori. Durante la manifestazione negozi, locali e atelier sono aperti. Dal 4 maggio Napoli ospita il Maggio dei Monumenti, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città: chiostri, cortili e sagrati. Appuntamenti e visite guidate sono disponibili fino al 2 giugno. Ma il capoluogo partenopeo riserva anche un'altra sorpresa per questo fine settimana: sabato 4 maggio c'è la grande partenza della 96/ma edizione del Giro d'Italia. Festa grande per gli atleti e per gli appassionati visto che l'evento ciclistico non toccava Napoli da anni.

La musica è l'altra grande protagonista del primo maggio italiano. C'è il "Concertone" di piazza San Giovanni a Roma che quest'anno vedrà sul palco, fra gli altri, Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi e pure Vinicio Capossela, Marta sui Tubi, Daniele Silvestri e Renzo Rubino. Per l'occasione la città ha predisposto un piano speciale per i mezzi del trasporto pubblico: le linee A, B e B1 della metro funzioneranno dalle 5.30 del primo maggio alle 1.30 del 2 maggio, mentre dalle 15 al termine del servizio le stazioni metro A, Manzoni e San Giovanni saranno chiuse e i treni vi transiteranno senza fermare. Per raggiungere la zona del concerto sarà possibile utilizzare la stazione Vittorio Emanuele. Il servizio di bus, tram e filobus sarà attivo in due fasce orarie: dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21. Sul sito dell'Atac tutte le deviazioni e gli orari.

Musica anche a Torino, dove il primo maggio si chiude la seconda edizione del Jazz Festival, diretta da Stefano Zenni. Una kermesse in grande stile, di caratura internazionale, che per una settimana ha fatto risuonare sotto la Mole le note di tutte le varianti del jazz. Chiusura in programma con la maratona musicale del primo maggio che ha tra i protagonisti l'ottuagenario batterista Roy Haynes, uno dei 'miti' viventi del jazz. Per ascoltare uno dei grandi cantautori italiani bisogna invece spostarsi a Capannori (Lucca), dove il primo maggio si esibisce Francesco De Gregori con un concerto gratuito dei brani del nuovo cd 'Sulla Strada' e in più vecchi successi e un omaggio a Lucio Dalla. Appuntamento in piazza Aldo Moro alle 18.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA