Percorso:ANSA > In Viaggio > Nelle Regioni > Pasqua all'Acquario di Cattolica

Pasqua all'Acquario di Cattolica

Alla scoperta di uova speciali nelle vasche tropicali

30 marzo, 19:52
Uova Gattopardo Uova Gattopardo

(Di Marzia Giglioli)

Pasqua all’insegna di uova speciali, non di cioccolato, ma quelle deposte all’Acquario di Cattolica nelle vasche che ospitano migliaia di pesci o nella ‘Culla di Nemo’ la nursery dei cuccioli del Pesce Pagliaccio www.acquariodicattolica.it

Tra le proposte di Pasqua c’è anche questo itinerario d’acqua in compagnia di squali, pinguini, lontre orientali, tartarughe marine, oltre 3.000 esemplari di 400 specie marine e terrestri ospitati nelle 100 vasche mediterranee e tropicali.

Si possono accarezzare i trigoni viola della famiglia delle razze con l’aiuto di un esperto che insegna come fare ad avvicinarli nella grande vasca tattile.

Oppure si può vivere l’esperienza del “faccia a faccia” con gli squali. Su prenotazione ci si può immergere (protetti da una gabbia di acciaio e nella massima sicurezza) all’interno della grande vasca di 700mila litri di acqua marina che ospita gli squali toro più grandi d’Italia.

Il gioco che quest’anno l’Acquario di Cattolica propone a tutti i visitatori in questo periodo pasquale è una caccia al tesoro alle uova nascoste nelle vasche mediterranee e tropicali. Bisogna guardare con attenzione per scoprire che nella vasca degli squali con le ali o degli squali piatti, le razze hanno adagiato sulla sabbia tante uova nere a forma di astuccio. Oppure si scoprono uova color bronzo a forma di spirale, deposte dalla femmina di squalo australiano di Port Jackson, ci sono poi quelle bianche a forma di sacchetto, tipiche dello squalo Gattopardo arroccate sulle rocce, fino a quelle trasparenti appese alle gorgonie, dove gli embrioni dei piccolissimi squali Gattuccio sono in continuo movimento.

Si possono scoprire anche uova piccolissime e tonde, come quelle del Geco del Madagascar che le depone in verticale, oppure l’uovo tipico del Serpente del grano di forma ovale allungato.

Le Tartarughe terrestri depositano tante palline tonde scavando buchi profondi e se la temperatura e’ sotto i 30 gradi, i nascituri saranno maschi e se è sopra questa temperatura saranno, invece, femmine.

Ma la vera sorpresa si trova nella Culla di Nemo, la nursery con i cuccioli di pesci Pagliaccio che ospita numerosi esemplari.

I pesci Pagliaccio sono pesci tropicali molto curiosi, dalle livree coloratissime e dai colori sgargianti. Una delle particolarità di queste specie è quella di riuscire a vivere in simbiosi con gli anemoni che sono altamente urticanti e che gli forniscono così un riparo da eventuali predatori. La curiosità e che sono tutti maschi alla nascita, diventano femmine quando si impossessano dell’anemone. La nursery e lo stabulario sono sorti grazie all’equipe scientifica dell’Acquario che ha iniziato questo lavoro ad agosto dello scorso anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA