Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Escursioni nei dintorni

Escursioni nei dintorni

Borghi, villaggi e siti archeologici

22 giugno, 16:22
la spiaggia di Incekum la spiaggia di Incekum

Tante sono le visite interessanti che si possono fare nei dintorni di Alanya, alla scoperta di cittadine e di villaggi sulla costa o sulle pendici scoscese. Ayasofya (Colybrassus), a circa 30 chilometri a nordovest di Alanya, è una cittadina ricca di tracce romane, così come Hamaxia, distante 12 chilometri da Alanya, dove sono interessanti da vedere il complesso degli edifici religiosi e una fontana. L’antica città di Syedra che risale al VII secolo a.C. si trova 20 chilometri a est di Alanya. Si accede alla città, circondata da mura, attraverso una monumentale porta che conduce all’agorà, a un teatro, a un tempio, all’acropoli e alla necropoli. Da numerose iscrizioni ritrovate intorno al borgo, si è scoperto che Syedra era uno dei più importanti centri sportivi dell’antichità. Poco distante c’è Laertes: qui è il viale degli Imperatori, le torri d’avvistamento, il teatro, l’agorà, la cavea a semicerchio, l’hamam e alcuni templi risalgono all’epoca romana, quando la città visse il suo periodo più prospero.

A 30 chilometri da Alanya sulla strada che conduce a Gazipasa si può fare una sosta a Iotape (Aytap), storica città di porto dalle bellissime baie che conservano rovine risalenti all’epoca romana. Qui merita una visita l’acropoli che si trova in cima a un’altura.

Lungo questo tratto di costa si possono visitare anche luoghi magici, come la caverna di Yalandunya con le piscine naturali, la grotta dei pirati (Korsanlar Magarasi), davanti ai monti Adanda e Güney, e la città antica di Solinos e alle sue tradizionali abitazioni.

 Per gli inguaribili romantici, poi, dal porto Alanya ogni sera vengono organizzati tour in barca al chiaro di luna verso le grotte intorno alla fortezza. I tour organizzati con le guide prevedono anche la fornitura dell’attrezzatura per le immersioni.

Per ulteriori informazioni: www.alanya.bel.tr oppure www.turchia.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA