Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Natale all'insegna delle mete a breve raggio

Natale all'insegna delle mete a breve raggio

La maggior parte delle ricerche online indirizzato verso mete nazionali

14 dicembre, 13:46
Capodanno 2011 con il concerto ai Fori Imperiali a Roma Capodanno 2011 con il concerto ai Fori Imperiali a Roma

Destinazioni a breve/medio raggio per gli italiani che decideranno di trascorrere le festività natalizie in viaggio. Il 59% delle ricerche sul portale di comparazione dei prezzi trivago.it é indirizzato verso le principali località nazionali, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno.

Roma (con 115 euro di spesa media a notte in hotel) é la città più ricercata; il fascino eterno si combina a numerosi eventi, dal concerto di capodanno dei Negramaro ai Fori Imperiali alle mostre su Lippi e sul Rinascimento. L'andamento della capitale traina il Lazio, che precede Toscana e Veneto, nella speciale classifica per regioni.

All'estero Parigi (con 160 euro di media a notte) scavalca Londra (186 euro) come destinazione più ricercata. Segue Firenze (109 euro) che aumenta sensibilmente rispetto allo scorso anno le preferenze e supera nella classifica località tradizionalmente molto amate come Amsterdam (124 euro) e Barcellona (103 euro). New entry Vienna in settima piazza, gettonata dagli amanti della lirica per i numerosi concerti in programma, primo fra tutti quello di Capodanno.

In ottava posizione Venezia (134 euro di media), che vedrà migliaia di coppie partecipare a Love 2012 in piazza San Marco durante la notte di San Silvestro. New York (275 euro) si conferma la destinazione extra europea preferita durante le vacanze natalizie e precede Madrid (93 euro) che chiude la speciale top ten.

In montagna Livigno (153 euro) é in cima alle preferenze. La località della Valtellina batte la concorrenza delle mete del Trentino e dell'Alto Adige. Molto ricercate Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, che presentano listini tariffari più elevati, rispettivamente 234 e 248 euro a notte. In Valle d'Aosta aumento d'interesse per Courmayeur (186 euro) e Cervinia (207 euro).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati