Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Colosseo, primo monumento da salvare

Colosseo, primo monumento da salvare

Per l'88% dei viaggiatori italiani il patrimonio del Belpaese non è ben tutelato

01 giugno, 12:58

Il Colosseo è il primo monumento da salvaguardare nell'intero patrimonio artistico e culturale del Belpaese, che nel complesso è un tesoro inestimabile ma non ben tutelato, e che dovrebbe avvalersi di fondi privati per il suo mantenimento. È questa l'opinione dei viaggiatori italiani, intervistati dal sito web Tripadvisor sulle ricchezze dello Stivale.

Dei 1.600 viaggiatori ascoltati, ben nove su dieci ritengono che il patrimonio artistico italiano non sia ben conservato, mentre solo l'8% crede lo stato di preservazione sia adeguato. Per tre su quattro l'Italia dovrebbe quindi migliorare la tutela dei monumenti nostrani, in modo da poter reggere il confronto con i tesori d’arte degli altri paesi europei.

Prendersi cura del patrimonio nazionale sembra essere una prorità per i viaggiatori, tanto che l'89% sarebbe favorevole all’uso di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti d'Italia. Il 62% degli intervistati, tuttavia, si dice d’accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali.

Tra i monumenti del Belpaese che meritano una maggiore tutela sfilano alcuni dei gioielli simbolo dell'Italia - il Colosseo, Pompei, la torre di Pisa e l'Arena di Verona - insieme ad alcune perle nascoste che testimoniano la ricchezza storica e artistica dello Stivale come come Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) e San Giovanni dei Sassi a Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Nella classifica dei viaggiatori è senza dubbio il Colosseo, con il 55% delle preferenze, il primo monumento italiano a dover essere salvaguardato. In seconda posizione, con il 35% dei voti, si affacciano le celebri rovine di Pompei, seguite dagli splendidi mosaici di Villa del Casale (20%) e dalle Mura Aureliane di Roma (17%). Nella top five entra anche la Torre pendente di Pisa (16%), che vince di misura sull'Arena di Verona. Tra i primi dieci tesori nostrani figurano anche San Giovanni dei Sassi, la chiesa di Santa Croce a Firenze, la pittoresca Via Panoramica di Capri e l'affascinante anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati