Percorso:ANSA > In Viaggio > News > Champagne, da sapere prima di partire

Champagne, da sapere prima di partire

Informazioni utili e dove alloggiare

30 novembre, 19:13
vigneti intorno a Épernay  capitale dello champagne vigneti intorno a Épernay capitale dello champagne

 La regione Champagne-Ardenne si trova a 140 chilometri da Parigi e si raggiunge in automobile percorrendo l’autostrada dell’Est A4 o la A5, e in treno con il TGV, il treno ad alta velocità, che parte dalla Gare de l’Est. Ci sono anche collegamenti diretti – 30 minuti di viaggio - anche per chi arriva in aereo all’aeroporto Charles de Gaulle.

La capitale francese è collegata alla maggior parte delle città italiane con le compagnie aeree Air France (www.airfrance.it) e Alitalia (www.alitalia.it) e le low cost easy.Jet (www.easyjet.com) e Ryanair (www.ryanair.com). Per maggiori informazioni sulla regione Champagne-Ardenne e sulle sue città: it.franceguide.com, www.tourisme-en-champagne.com e www.tourisme-champagne-ardenne.com

L’Italia è il quarto mercato al mondo a importare champagne ed è per questo che il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (www.champagne.fr), il comitato di controllo e tutela con base a Épernay, ha istituito a Milano un ufficio di rappresentanza: www.champagne.it Per quanto riguarda gli alloggi nella regione c’è solo l’imbarazzo della scelta tra alberghi, bed & breakfast, relais châteaux, manoir e case rurali. Presso tutti i grandi alberghi, inoltre, si possono prenotare le visite guidate alle diverse maison produttrici di champagne.

Ecco qualche indirizzo a Reims: Grand Hôtel Des Templiers (www.grandhoteldestempliers.com), a pochi minuti dalla cattedrale e dalle più famose aziende produttrici di champagne; Best Western Hôtel De La Paix (www.bestwestern-lapaix-reims.com) nel cuore della città con terrazza privata e un centro fitness; Suite Novotel Reims Centre (www.accorhotels.com), in centro, con suite lussuose e una Spa. A Épernay si può alloggiare presso il Best Western Hotel de Champagne (www.bw-hotel-champagne.com), nel cuore della capitale dello champagne, o ne La Villa Eugene (www.villa-eugene.com), antica residenza del XIX secolo situata in un parco, con 15 tra camere e suite. Infine a Troyes, di fianco alla cattedrale, c’è l’albergo di charme Le Champ des Oiseaux (www.champdesoiseaux.com), in una costruzione a graticcio del XVI secolo.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati