Percorso:ANSA > In Viaggio > Itinerari > Hotel, ecco i più amati del 2011

Hotel, ecco i più amati del 2011

Da Trivago la classifica dei migliori alberghi italiani, regione per regione

10 dicembre, 14:17
Il sontuoso Grand Hotel St.Regis nel cuore di Roma Il sontuoso Grand Hotel St.Regis nel cuore di Roma

Posizione centralissima, panorama mozzafiato, comfort, lusso ed eleganza, cortesia e cura di ogni minimo dettaglio: sono molti gli aspetti che contribuiscono a creare l'hotel perfetto, quello che trasforma un normale soggiorno in un'esperienza indimenticabile. Trivago ha stilato la classifica dei migliori alberghi italiani per regione del 2011, strutture di prestigio che hanno ottenuto le valutazioni più alte dagli utenti del portale web.

A dominare la top hotel 2011 è il St. Regis di Roma, un albergo sontuoso nel cuore della capitale con 138 camere e 23 suite decorate in una combinazione di stili Imperiale, Regency e Luigi XV. La medaglia d'argento va al Romantik Baita Fiorita della sciatrice Deborah Compagnoni, una baita elegante e confortevole a Santa Caterina Valfurva, nel cuore del parco nazionale dello Stelvio, mentre al terzo posto si piazza il Residence Hilda di Firenze. A due passi dal Duomo, propone appartamenti con mobili artigianali, pavimenti in teak e poltroncine di design.

Appena fuori dal podio si trova Al Ponte Antico di Venezia, una dimora del Cinquecento che si affaccia sul Canal Grande, seguita dall'Antiche Mura, un raffinato palazzo in stile Liberty nel centro di Sorrento immerso in un parco e con vista sul mare. Il sesto posto è appannaggio del Savoia Regency di Bologna, un palazzo dalle forme classiche e lineari circondato da due ettari di parco. Seguono il Villa Carlotta, un boutique hotel di Taormina con camere arredate da designer e balconi vista mare, e il Ca' Del Lupo di Montelupo Albese, un hotel nel cuore delle Langhe che si affaccia sui vigneti.

Il Trentino Alto Adige è rappresentato dall'Adler Dolomiti Spa e Sport Resort di Ortisei, un cinque stelle dove rifugiarsi dopo le sciate invernali e le passeggiate estive in Val Gardena, mentre la Sardegna vede premiato il T-Hotel di Cagliari, dal design contemporaneo, che offre 207 camere stilose, la spa e un bistrot con giardino d'inverno. In Puglia l'albergo piu' amato è il Palazzo Papaleo di Otranto, che racchiude tutto il fascino delle antiche residenze sul mare del Salento. In Liguria fa incetta di buone recensioni il Royal di Sanremo, un cinque stelle di lusso con vetrate sul mare e tutto attorno un parco subtropicale. In Umbria atmosfera diversa, invece, per il Castello di Monterone, un luogo di pace e d'accoglienza nel verde a due passi da Perugia.

Raffinato e scenografico, in Friuli Venezia Giulia, è il Savoia Excelsior Palace di Trieste, affacciato su Riva del Mandracchio con veduta sul golfo e il Castello di Miramare. Nelle Marche trionfa Ascoli Piceno con la Residenza 100 Torri, dove le scuderie di un Palazzo del XIII secolo e gli ambienti di una delle vecchie fabbriche di famiglia sono stati reinventati per creare un hotel di charme, Sul tratto tirrenico cosentino si erge la Tonnara di Amantea, un moderno 4 stelle dove rilassarsi e gustare specialita' di pesce. Linee moderne anche per il Victoria di Pescara, che nel centro benessere propone percorsi di depurazione e rilassamento.

Molto suggestiva la Locanda di San Martino a Matera, un hotel con terme dalle balconate con vista sul Sasso Barisano che consente di dormire in case-grotta arredate con tutti i comfort. Costruito in pietra e legno come un piccolo villaggio di montagna, il Mont Blanc Village di La Salle, ai piedi del Monte Bianco, dista pochi minuti dal centro di Courmayeur ed è in una posizione ideale per raggiungere gli impianti sciistici della zona. Chiude la classifica il Molise con il Grand Hotel Rinascimento di Campobasso, una nuovissima struttura alberghiera che vede negli ampi saloni con terrazzo perimetrale, arricchiti da decorazioni e affreschi, il suo punto forte.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati