Il cielo si colora a Imperia
Appuntamento con il Festival Internazionale di Aquilonismo
09 aprile, 19:23Weekend: tutto pronto per una gita fuori porta e per lasciarsi trasportare da spensieratezza e colori nel cielo, terso possibilmente. Al via a Imperia il Festival internazionale di Aquilonismo, 6 e 7 aprile i giorni in cui si danno appuntamento in spiaggia famiglie, appassionati e i massimi esperti mondiali di aquiloni.
Protagonisti centinaia di aquiloni giganti, dalle 10 al tramonto, sulla spiaggia di Borgo Marina. Fra gli ospiti esperti arriveranno anche il campione europeo Stefan Furter e la nazionale italiana di aquiloni acrobatici Stack Italia, i campioni di Francia "Pacavius". Giunta alla XIV edizione, la rassegna presenta il meglio dell'aquilonismo mondiale dal punto di vista dell'arte, dello sport e dello spettacolo. Esibizioni coreografiche e divertimento assicurati, per grandi e piccoli.
Un'occasione d'oro per scoprire Imperia, capoluogo della Riviera di Fiori. Dopo qualche ora di divertimento in spiaggia si può mettere in conto di visitare il borgo medievale di Porto Maurizio, il Parasio, arroccato su un promontorio affacciato sul mare, oppure Oneglia, sulla pianura alluvionale alla foce del torrente Impero. Si può risalire il colle di Porto Maurizio fino al Duomo omonimo, costruito tra il 1781 ed il 1838, con una superficie di oltre tre chilometri quadrati che ne fa la maggior chiesa della regione. Altra scoperta è Villa Grock a Oneglia: realizzata nel 1929 per il più grande clown dell'epoca, lo svizzero Grock, costruzione imponente e stravagante.
Indicata per chi viaggia con tutta la famiglia una visita al Museo dell'Olivo di Oneglia: allestito presso lo oleificio dei Fratelli Carli, ripercorre con reperti archeologici provenienti da tutto il Mediterraneo, ricostruzioni e testimonianze la storia dell'olio e dell'olivicoltura nei secoli. Chi si sposta in coppia ed è invece alla ricerca di un po' di romanticismo può approfittare della bellezza della Riviera dei Fiori, magari percorrendo la "passeggiata degli innamorati" a picco sul mare. Gli sportivi hanno a disposizione la pista ciclabile Area 24 che collega San Lorenzo al Mare a Sanremo, con possibilità di noleggio bici sul percorso della pista, che inizia proprio a pochi chilometri da Imperia.
La cucina tipica può diventare un altro punto forte di un fine settimana all'insegna del relax: a tavola olio extravergine d'oliva di qualità taggiasca e ricette liguri, da provare nei ristoranti di Calata Cuneo e Borgo Marina.
Informazioni: www.turismoinliguria.it, www.visitrivieradeifiori.it, www.museodellolivo.com, www.pistaciclabile.com.







