Percorso:ANSA > In Viaggio > Expo 2015 Viaggi > +3% turisti stranieri, bene acquisti web

+3% turisti stranieri, bene acquisti web

Federturismo e Trenitalia, richiamati anche dall'Expo

12 ottobre, 17:47

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Dopo anni di flessione e stagnazione nell'estate appena trascorsa gli arrivi dei turisti stranieri sono aumentati del 3% rispetto al 2014, con una prevalenza di americani, tedeschi e inglesi richiamati anche dall'Expo. Si prevede, inoltre, che tra il 2015 e il 2016 gli arrivi internazionali in Italia cresceranno del 3,5%. I dati emergono da un comunicato congiunto di Federturismo e Trenitalia.
    "Il turismo a portata di mobile è ormai legge di mercato - dichiara il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio - e l'apertura alla digitalizzazione per le imprese che operano nel turismo è fondamentale per confrontarsi con i competitor internazionali. I numerosi accessi al nuovo sito di Trenitalia, ottimizzato per smartphone, sono la dimostrazione evidente della particolare attenzione dell'azienda nei confronti dell'innovazione e della multicanalità".
    Ventuno milioni (+26% vs 2014) di biglietti venduti su trenitalia.com nei primi nove mesi del 2015: un biglietto Alta Velocità su due è acquistato online. Con 8,5 milioni di accessi al mese poi trenitalia.com è il primo in Italia e tra i più cliccati al mondo in ambito travel. E ancora è stato raggiunto il milione di biglietti venduti nel 2015 con le app Trenitalia e ben due milioni di clienti hanno scaricato nello stesso periodo le app per iPhone e Android.
    "Questi risultati - dice Gianfranco Battisti, direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia - ci confermano che gli investimenti di Trenitalia in nuove tecnologie e servizi digitali trovano riscontri positivi presso i clienti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA