Percorso:ANSA > In Viaggio > Cultura > Gioielli e Terra si incontrano sabato e domenica a Milano

Gioielli e Terra si incontrano sabato e domenica a Milano

Mostra-concorso allo Spazio Tortona 26

28 novembre, 11:33

di Simona Tagliaventi

 

 Il punto di incontro fra il mondo del gioiello e la Madre Terra. E' l'obiettivo della mostra 'Terra' che nello Spazio Tortona 26 di Milano vedrà esposti oltre cento affascinanti pezzi d'autore sul rapporto tra alimentazione, nutrimento e ornamento. Un'occasione unica per conoscere le creazioni di artigiani provenienti da tutto il mondo con approfondimenti su tecniche e lavorazioni organizzato dalla Galleria Rossini. Dei cinque elementi, la Terra è il più solido e concreto, crea nutrimento per le piante e per l'uomo.

 

Arbusti, erbe, radici, minerali, gemme e cristalli, dai quarzi all'ossidiana fino ai diamanti, sono doni di inestimabile valore, e attingere alle risorse della 'Madre Terra' significa perciò riconoscerle e tributarle il dovuto rispetto, come hanno scelto di fare questi artisti orafi. I colori e le materie prime della Madre Terra hanno ispirato gli autori in mostra, così, grazie all'arte orafa e alla creatività, questi elementi si sono svincolati dalla loro funzione nutritiva e di sostegno, trasformandosi in monili che tracciano un'affascinante itinerario. Due le sezioni dedicate, quella dei 23 artisti selezionati da una giuria scientifica e una sezione che presenta 8 artisti-orafi fuori concorso che esporranno i loro pezzi unici. Ogni gioiello d'autore in mostra ha una storia e un percorso da raccontare: dalle materie prime alla lavorazione, passando per la forma e i "saperi" fino all'identità dei paesi di provenienza. Luoghi e territori diversi capaci di dare vita a gioielli unici ed eccezionali. Un gioiello d'autore ha un valore artistico e al contempo artigianale, frutto della relazione fra innovazione e tradizione.

 

"Abbiamo ideato questo concorso - spiega Marco Rossini, gallerista - per far avvicinare il grande pubblico agli artisti che lavorano nel mondo del gioiello contemporaneo. Ci saranno scultori, orafi, artisti polivalenti, ceramisti, scenografi, una costumista teatrale, un agronomo e anche un meccanico provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di cimentarsi nell'arte del gioiello. Siamo la Galleria di riferimento di Milano per quanto riguarda il gioiello contemporaneo e anche le sue declinazioni.

 

In contemporanea, presenteremo anche una sezione di Pop art Jewellery". Gli artisti in mostra sono: Emanuela Bruni, Dania Corti, Gaia Descovich, Sara Devoti, Mickky Eger, Elisabetta Fontana, Laura Forte, Valentina Garau, Francesca Gazzi, Mirella Gerosa, Elena Giustozzi, Marinella Inzirillo, Marco Malanchin, Alida Manieri, Mariolina Mascarino, Maria Luisa Palazzo, Francesca Porro, Andrea Righetto, Cova Rios, Elena Rossi, Alessandra Sambruna, Stavros Konidaris, Andrea Zanierato. Artisti fuori concorso, in mostra: Narciso Bresciani, Valerio Gaeti, Rosaria Gallotti, Lisa Grassivaro, Agnieszka Kiersztan, Grazyna Kuciper Brodzik, Maria Alessandra Pontani, Daniela Rancati.

 


    Orari per visitare la mostra, dalle 11.00 alle 20.00 di sabato e dalle 11.00 alle 19.00 di domenica con premiazione del gioiello più votato dal pubblico e finissage alle 17.00 di domenica. Le votazioni del pubblico aperte sino alle ore 15.00.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA