Percorso:ANSA > In Viaggio > Cultura > Mostre, Nevelson a Roma, Balla a Bologna a Siena Caravaggio

Mostre, Nevelson a Roma, Balla a Bologna a Siena Caravaggio

Ad Ancona la Medusa del Bernini

10 aprile, 20:00
MOSTRE: CODE E INTERESSE, SUCCESSO PER MATTIA PRETI MOSTRE: CODE E INTERESSE, SUCCESSO PER MATTIA PRETI

Dalle affascinanti sculture in legno assemblato dell'americana Louise Nevelson che tornano in mostra a Roma a 19 anni di distanza dall'ultima esposizione, ai preziosi collage di Balla esposti a Bologna. E poi c'é la Medusa del Bernini in 'trasferta' ad Ancona e il San Giovanni Battista di Caravaggio della Pinacoteca Capitolina, che in questi giorni è a Siena nella Cripta sotto il Duomo. Nelle grandi città e non solo, sono tante le mostre interessanti che aprono in questa settimana.

ROMA - Fondazione Roma Museo, Palazzo Sciarra: A 19 anni di distanza dall'ultima grande mostra romana, curata nel 1994 da Germano Celant per il Palazzo delle Esposizioni, torna alla Fondazione Roma Museo l'arte di Louise Nevelson, la grande scultrice americana di origine russa (era nata vicino a Kiev nel 1899)considerata tra le figure più eminenti dell'arte del XX secolo. Curata da Bruno Corà ed aperta al pubblico dal 16 aprile, l'esposizione raccoglie molte dei suoi lavori, dalle terracotte e i disegni degli anni Trenta fino alle serigrafie e i collage degli anni '70-80. Fino al 21 luglio.

ANCONA - Pinacoteca: Frutto di uno scambio con i Musei Capitolini, arriva ad Ancona la celeberrima 'Medusà di Gian Lorenzo Bernini. Per accoglierla e aiutare i visitatori ad immergersi nel mito e nella vicenda umana del grande scultore secentesco, il museo marchigiano ha organizzato un allestimento multisensoriale. Solo fino al 28 aprile.

VENEZIA, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE - 'Fragile? Le Stanze del Vetro': Seconda esposizione organizzata nell'ambito del progetto 'Le Stanze del Vetro', Fragile? curata da Mario Codognato mette insieme le opere di alcuni tra i più interessanti artisti del nostro tempo, che hanno utilizzato il vetro con intenti e risultati tra i più diversi e contrastanti: dal provocatorio gesto di Marcel Duchamp di rinchiudere in un'ampolla trasparente l'aria di Parigi alla tragica liricità dei frammenti di vetro dell'opera di Joseph Beuys dedicata alla ferocia del terremoto, fino all'ironica deflagrazione dei vetri delle automobili nel video di Pipilotti Rist. Fino al 28 luglio.

BOLOGNA - Galleria d'arte Cinquantasei, "Balla coloratissimo e luminosissimo. I collage 1914-1925": in mostra una selezione di 35 collage di Giacomo Balla, curata da Elena Gigli. La maggior parte delle opere proviene da enti e collezioni private. La rassegna, a ingresso gratuito, è completata dalla sezione 'Giacomo Balla', dedicata all'uomo e all'artista, con circa 25 opere dal 1904 agli anni '50. Aperta fino al 1 giugno.

SIENA - Cripta sotto il duomo: Prestato dalla Pinacoteca Capitolina, e' in mostra dal 17 aprile il San Giovanni Battista di Caravaggio. Nell'occasione è stato organizzato, all'interno del complesso monumentale dell'Opera del Duomo, un percorso sul tema del Battesimo di Gesù a partire dal Battistero, luogo canonico, attraversando la 'Cripta', fino alla cattedrale dove, nell'omonima cappella, è conservato il Battista di Donatello. Fino al 18 agosto.

TORINO - Palazzo Paluzzo di Paesana, 'Davide Iodice - Extravolti': Le sale storiche di Palazzo Saluzzo 'occupate' dai volti stravolti di personaggi della cultura e dello spettacolo - da Carla Fracci ad Arnaldo Pomodoro, da Fiorello a Massimo Cacciari, Claudio Bisio, Luca Ronconi e tanti altri - che hanno posato per il progetto fotografico di Davide Iodice in difesa del settore. Fino al 18 aprile.

PIENZA (Siena) - Palazzo Piccolomini, 'Il conte Silvio, l'ultimo Piccolomini nella città di Pio II': A 50 anni dalla sua scomparsa, l'esposizione ricorda il conte Silvio Piccolomini, per quasi vent'anni sindaco della città. Con l'occasione vengono esposti due tele recuperate dai carabinieri dei beni culturali a più di quarant'anni di distanza dal loro furto: la Madonna col Bambino S.Sebastiano, Tobiolo e l'Arcangelo Raffaele del pittore senese Matteo di Giovanni (1428-1495) e il Suicidio di Cleopatra di un fiammingo della prima metà del Cinquecento

. MILANO - Fondazione Pomodoro: E' dedicata alle opere storiche di Arnaldo Pomodoro la mostra che inaugura, in via Vigevano, la nuova sede della Fondazione intitolata all'artista. Esposte 28 opere eseguite tra il 1954, anno in cui Pomodoro si trasferì a Milano dalla natia Romagna, ed il 1960. Fino al 28 giugno. (ANSA).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA