Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Speciali ed Eventi > Federutility, gestori idrici a fianco Autorità per efficienza

Federutility, gestori idrici a fianco Autorità per efficienza

Il quadro della governance si è fatto più ordinato

15 dicembre, 15:31
Acquedotto Acquedotto

MILANO - ''I gestori idrici italiani sono al fianco dell'Autorità per l'Energia elettrica, il gas e l'acqua per l'efficientamento del sistema idrico nazionale'''. Così il presidente di Federutility, Roberto Bazzano, a margine della Conferenza nazionale sulla Regolazione idrica organizzata oggi a Milano dall'authority.

All'Autorità per l'energia ''spetta un compito oneroso, attraverso la definizione di un metodo tariffario che si mostri capace di sostenere l'ingente fabbisogno di investimenti del settore'', ha aggiunto Bazzano, secondo il quale ''con l'attribuzione dei compiti di vigilanza e regolazione sui servizi idrici, il quadro della governance si è fatto più ordinato, sebbene permangano sovrapposizioni di competenze tra i livelli nazionali e regionali che rendono ancora farraginoso il processo di pianificazione e di gestione della risorsa idrica''.

Federutility, che raggruppa i gestori idrici italiani, ''continuerà il suo impegno di supporto, forte del radicamento sui territori e del know how acquisito in quasi 100 anni di servizio'', ha concluso il presidente dell'associazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA