Pitruzzella, ci attendiamo importante calo prezzi gas
Bortoni, avviata seconda fase riforma mercato ingrosso
13 maggio, 15:29ROMA - Il recente calo dei prezzi del gas deriva anche dagli interventi fatti dai regolatori sul mercato.
E' per questo che i presidenti delle due autorita' a cui spetta la regolazione, quella per la concorrenza e quella per l'energia, hanno avuto un ruolo di primo piano alla IV conferenza del diritto dell'energia, dedicata al gas.
''C'e' da attendersi un importante calo dei prezzi del gas - ha spiegato il presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzzella - in parte dovuto alla crisi economica ma anche a fattori positivi, come lo shale Usa che ha incrementato l'offerta globale, e interventi legislativi, come lo scorporo di Snam da Eni e le norme sul bilanciamento. Per rendere strutturale il surplus di offerta sara' necessario pero' un nuovo flusso di infrastrutture''.
Al fianco di Pitruzzella e' intervenuto anche il presidente dell'Autorita' per l'energia, Guido Bortoni, che ha annunciato il via alla seconda fase della riforma del mercato del gas all'ingrosso: ''Ad aprile abbiamo realizzato la prima fase con una riduzione del 4,2% del prezzo - ha spiegato Bortoni - e in queste ore abbiamo deciso di attivare la seconda fase per ottobre. L'obiettivo complessivo e' di un abbassamento del 7% del prezzo nel 2013''.









