Con 'green' -50% in bolletta e business per imprese
A Energymed Napoli tutto su efficienza e fonti rinnovabili
09 aprile, 10:26NAPOLI - Le aziende guadagnano e le famiglie risparmiano: sembra un assurdo eppure una ricetta esiste ed è davvero alla portata di tutti. Basta investire, dicono gli esperti, su tutto ciò che è green tech e green economy. In parole povere convertirsi alle energie pulite che vuol dire nuovo business per le imprese e un risparmio per le famiglie che può arrivare fino al 50% in meno in bolletta. E proprio su questo tema verterà la sesta edizione di EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l'efficienza nel Mediterraneo organizzata dall'Agenzia napoletana energie a ambiente (Anea) alla Mostra d'Oltremare di Napoli dall'11 al 13 aprile.
"E' miope - dice il direttore di Anea, Michele Macaluso - pensare che investire un 20% in più sull'alta efficienza energetica sia sbagliato. Gli investimenti vengono ripagati nell'arco di 1 o 2 anni ed esistono ancora una serie di incentivi rivolti a chi lavora per l'efficientamento energetico".
I consigli sono semplici, spiegano da Anea: si comincia con l'installazione di finestre con doppi vetri o vetri selettivi che da sole fanno risparmiare un buon 10% in bolletta. Poi vanno montati infissi con telai ad alta prestazione come legno, alluminio a taglio termico e pvc capaci di ridurre le infiltrazioni di aria fredda dall'esterno. Importante è anche l'efficienza dell'impianto di riscaldamento e avere buone guarnizioni per le chiusure esterne. Attraverso questi primi accorgimenti, la domanda di calore si abbatte già dal 20 al 40%.
Ma oltre alle 4 mura domestiche, bisogna pensare anche al resto dell'edificio. A partire da una migliore coibentazione fino ad arrivare all'applicazione sulla facciata del palazzo di un 'cappotto', uno strato di materiale isolante che può portare a un risparmio del 40% in bolletta e la cui spesa può essere ammortizzata in 4, 5 anni grazie all'agevolazione fiscale con detrazione del 55%. Proprio in tema di sgravi, detrazioni e facilitazioni varie, da Anea spiegano che 'verde' conviene grazie a detrazioni Irpef, certificazioni bianche, incentivi per il fotovoltaico, programmi europei per l"energia intelligente', e ancora incentivi al noleggio o all'acquisto di veicoli a gpl, metano o elettrici.
"E' nei momenti di crisi che bisogna guardare al futuro - dice il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano - Fino al 2020 i finanziamenti europei saranno soprattutto per la sostenibilità e l'innovazione tecnologica".
"La Campania - dice il vicepresidente della Provincia di Napoli, Ciro Alfano - è seconda dopo Puglia sulle scelte per le energie rinnovabili. Questo crea sviluppo e occupazione e opportunità per il Paese e per la regione".









