Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rinnovabili > Dall'Australia la prima moto d'acqua elettrica

Dall'Australia la prima moto d'acqua elettrica

Non produce emissioni dannose e riduce il rumore

26 ottobre, 13:55
(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Dall'Australia arriva la prima moto d'acqua "amica dell'ambiente": è elettrica, dunque non produce CO2 o altre emissioni dannose, ed è anche meno rumorosa di quelle tradizionali. Il prototipo è stato realizzato dalla Western Australia University. "Lavoriamo a questo progetto da oltre due anni - spiega in una nota Thomas Braunl, direttore del Renewable Energy Vehicle project - e la sfida maggiore è stata rendere tutto a prova d'acqua e di sicurezza, dalle batterie, agli interruttori, ai comandi".

Il prototipo - svelato in un video su YouTube - utilizza batterie agli ioni di litio che forniscono energia per 30 minuti. Per ora quindi la moto d'acqua "verde" non garantisce ore di divertimento al largo ma in futuro, promettono i ricercatori, le batterie avranno prestazioni migliori. Il mezzo, spiegano, potrebbe essere impiegato da operatori turistici ecologici in laghi in cui sono vietate barche alimentate da motori tradizionali, a benzina.

Thomas Braunl inoltre guarda già in avanti. Nel video il professore afferma che nel prossimo futuro traghetti e navi elettriche diventeranno realtà. "Chissà cosa ci sarà dopo - azzarda -, forse perfino aeroplani elettrici".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA