Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rinnovabili > Da Google una 'mappa' dell'energia solare sui tetti

Da Google una 'mappa' dell'energia solare sui tetti

Indica a utenti quanto possono risparmiare installando pannelli

19 agosto, 17:24
Il sito di Google Project Sunroof Il sito di Google Project Sunroof

Conviene installare pannelli solari sul proprio tetto, quanto si risparmierebbe? A breve potrebbe dirlo a tutti una mappa online di Google. Il colosso di Mountain View ha infatti lanciato un nuovo progetto - "Sunroof" - che "mappa" il potenziale di energia solare sul tetto di ogni abitazione. Al momento il servizio copre tre centri negli Stati Uniti: la San Francisco Bay Area, Fresno e Boston.

Il progetto Sunroof, si legge sul sito dell'iniziativa, calcola il potenziale di ogni abitazione rispetto all'installazione sul tetto di pannelli solari. Chi vive a San Francisco, Fresno o Boston può già inserire l'indirizzo di casa propria - come farebbe su Google Maps per vedere dove si trova - e ottenere informazioni dettagliate. Oltre all'ubicazione, Sunroof informa sulla disponibilità di luce del sole sulla propria abitazione, su quanto si risparmierebbe installando pannelli solari sul tetto.

I calcoli, spiega Google, vengono fatti sfruttando una parte del database di Maps finora inutilizzata: perfino i modelli in 3D dei tetti. Nell'elaborazione Google prende in considerazione anche le ombre di eventuali alberi o strutture vicine e la nuvolosità media del luogo. A calcoli effettuati, l'utente ha un'indicazione di quanto potrà risparmiare in base a diverse opzioni: noleggiare pannelli solari per 20 anni, comprarli in un'unica soluzione, comprarli con un prestito. Tra le varie informazioni Google fornisce un elenco di fornitori della zona.

Un video pubblicato sul sito spiega che in futuro Sunroof coprirà anche altre città.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA