Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rinnovabili > Al via 'Fuel Cell Lab', per produrre energia 'pulita'

Al via 'Fuel Cell Lab', per produrre energia 'pulita'

Previsto sviluppo di nuove tecnologie per celle a combustibile

20 luglio, 16:29

ROMA - Al via il progetto 'Fuel Cell Lab' che ha l'obiettivo di sperimentare nuove tecnologie nel campo del risparmio energetico e della produzione dell'energia a basso impatto ambientale. E' del consorzio Atena, che coinvolge aziende campane e l'università Parthenope di Napoli, di Salerno e di Perugia. In particolare è previsto lo sviluppo di nuove tecnologie per le celle a combustibile, che permettono di ottenere energia da alcune sostanze, come idrogeno ed ossigeno, senza la combustione termica.

Si studieranno tre diversi metodi di accumulo di energia: batterie, sistemi a idrogeno e sistemi ad aria compressa, anche in combinazione fra loro. E' inoltre previsto lo studio e la creazione di prototipi di celle per la conversione diretta di rifiuti organici in energia elettrica, anche in combinazione con processi per la produzione di biocarburanti.

Le celle a combustibile, infatti, spiega il consorzio Atena, consentono una conversione energetica a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, con potenziali benefici economici e ambientali, una volte risolte le problematiche ancora aperte in termini di costi di produzione, affidabilità e durata della cella e dei componenti necessari al suo utilizzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA