Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rinnovabili > Amazon 'verde', punta sull'eolico per i suoi centri dati

Amazon 'verde', punta sull'eolico per i suoi centri dati

Realizzerà impianto da 208 MW nella Carolina del Nord

15 luglio, 12:03
Amazon 'verde', punta sull'eolico per i suoi centri dati Amazon 'verde', punta sull'eolico per i suoi centri dati

ROMA - Come Apple, Facebook, Google, anche un altro colosso di internet come Amazon diventa sempre più "verde" e decide di puntare sulle energie rinnovabili. La compagnia di Seattle ha annunciato - senza specificare l'entità dell'investimento - la realizzazione di un impianto eolico da 208 MW nella Carolina del Nord per fornire energia ai suoi attuali e futuri centri data per gli Amazon Web Services, i servizi online basati sul cloud. Entrerà in funzione a dicembre 2016.

L'impianto eolico nella Carolina del Nord, spiega Amazon in una nota, sorgerà nei pressi di Elizabeth City e sarà realizzato e gestito da Iberdrola Renewables. Avrà come obiettivo quello di generare 670mila megawatt ore all'anno, pari all'energia che serve per alimentare 61mila abitazioni. Il complesso - che si chiamerà Amazon Wind Farm US East - è il maggiore progetto di energie rinnovabili avviato finora dalla compagnia. Amazon sta lavorando, tra gli altri, anche a un impianto solare in Virginia. Anche questo sarà operativo entro fine 2016.

A inizio anno la divisione dei servizi sulla "nuvola" di internet, "cloud", di Amazon ha annunciato che almeno un quarto dei suoi consumi energetici globali ha fonti rinnovabili e l'obiettivo è portare questa quota al 40% entro la fine del prossimo anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA