Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rinnovabili > Accordo Energy Resources-Helios Fund

Accordo Energy Resources-Helios Fund

Per riqualificazione energetica porto Ancona e Arval Scandicci

15 aprile, 15:50
Il porto di Ancona (Archivio) Il porto di Ancona (Archivio)

JESI (ANCONA) - Energy Resources, azienda jesina leader nel settore delle energie rinnovabili, ha stretto un accordo con Helios Fund (Energy Investments), fondo private equity israeliano che investe nel campo della Green economy.

L'accordo prevede l'ingresso del fondo di investimento nelle due societa' newco costituite da Energy Resources per le riqualificazioni energetiche del porto di Ancona e della nuova sede Arval di Scandicci (Firenze).

Si tratta di ''un'intesa di grande portata - commenta il presidente di Er Enrico Cappanera -, una partnership finanziaria con un fondo di investimento come Helios che sara' un valido supporto allo sviluppo del nostro business in Italia e all'estero''.

I lavori di riqualificazione nel porto di Ancona si sono gia' conclusi. E' stato installato un impianto fotovoltaico da 3,2 MW di potenza, equivalente al fabbisogno energetico di circa 1.600 famiglie. Bonificata dall'amianto, inoltre, una superficie di 48.000 metri quadrati, con contemporanea predisposizione di nuove coperture e tamponature verticali, e messa in funzione di un nuovo sistema d'illuminazione dei piazzali e di videosorveglianza su tutto il perimetro. L'energia elettrica prodotta, 4,5 milioni di KWh all'anno, verra' immessa in rete dalla New Co. Energy Resources-Helios.

Nella nuova sede Arval di Scandicci, leader nel mercato del noleggio auto a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali, Energy Resources ha realizzato impianti per l'autosufficienza energetica, nell'ambito di una riqualificazione generale ancora in fase di completamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA