Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Smog causa 3 mln morti anno nel mondo

Smog causa 3 mln morti anno nel mondo

Esperti, polveri provocano trombosi, infarti e ictus

05 febbraio, 21:26

MILANO - L'inquinamento causa nel mondo oltre tre milioni di morti ogni anno, e Milano riconferma il suo triste primato di 'Capitale dello smog' d'Italia insieme a Torino. A dirlo sono medici e specialisti che, riuniti in un incontro dell'Associazione lotta alla trombosi (Alt), lanciano l'allarme: perché l'inquinamento provoca "malattie respiratorie, ma anche trombosi, infarto, ictus ed embolia polmonare. Le istituzioni devono passare subito ai fatti. Cambiare stile di vita è un'urgenza".

Secondo gli esperti, l'inquinamento così alto a Milano e Torino provoca "una riduzione dell'aspettativa di vita di 2-3 anni rispetto alla media". Su 53 milioni di morti l'anno in tutto il pianeta "3,3 milioni sono causati dall'inquinamento dell'aria nell'ambiente esterno e la prima causa scatenante l'infarto acuto è proprio lo smog - commenta Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico della Fondazione Ca' Granda - per contrastare questi numeri non ci sono ricette particolari, bisogna ridurre il traffico e considerare il ruolo non trascurabile dell'inquinamento nelle case".

Niente nel nostro organismo sembra essere immune dagli effetti devastanti delle polveri sottili: "L'aumento dello smog - spiega Sergio Harari, direttore dell'Unità Operativa di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano - si traduce in aumento dei casi di asma bronchiale, di bronchioliti del bambino, delle polmoniti, ma anche di tumori, in particolare di carcinomi polmonari".

All'Unione Europea "la comunità scientifica e le associazioni chiedono una politica più decisa e aggressiva per contrastare l'inquinamento dell'aria - conclude Roberto Bertollini, direttore del Programma per la salute e l'ambiente dell'Oms - che produce un grave danno di salute e in termini economici. La presidenza di turno italiana deve essere l'occasione per fissare efficaci strategie di lotta all'inquinamento".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA