Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Rifiuti & Inquinamento > Alberi citta' assorbono migliaia tonnellate pm10

Alberi citta' assorbono migliaia tonnellate pm10

07 ottobre, 12:25
Somg: alberi citta' assorbono migliaia tonnellate pm10 Somg: alberi citta' assorbono migliaia tonnellate pm10

Oltre a blocchi del traffico e aree pedonali anche gli alberi sono una valida strategia contro le polveri sottili. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università di Southampton, secondo cui nella città di Londra le aree verdi assorbono fino a duemila tonnellate di pm10 all'anno.

Lo studio, pubblicato dalla rivista Landscape and Urban Planning, ha esaminato i dati annuali sugli alberi della Greater London Authority, calcolando un assorbimento delle polveri da parte delle piante tra 850 e 2000 tonnellate, corrispondente a una percentuale tra lo 0,7 e l'1,4% del totale.

Dai dati forniti nell'articolo la quantità può essere aumentata variando il 'mix' di specie presenti nelle aree urbane, che dà risultati migliori nel caso di pini e querce insieme: "gli alberi che hanno foglie tutto l'anno sono più esposti all'inquinamento, e quindi ne assorbono di più - spiega Gail Taylor - Utilizzando diverse specie e diversi modelli di distribuzione l'efficacia può essere ottimizzata, e questo vale per qualsiasi area urbana nel mondo".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati